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I.' ultima delle strade è quella che da Catignano va ad in ?estòrsi sulla strada per Forca di l'enne; è il naturale prolungamento della provinciale Cepagatti - Catignano
e mette in comunicazione la vallata della Nora colla provinciale di Aquila. Da Catignano a Civitaquana utilizza in parte il tratto di strada di .5 chilometri circa esistente
costruito dal comune ed ora passato provinciale. l'oi sotto Civitaquana piega a destra e si mette in sede propria contornando la collina su cui sta 1' abitato; al di là sale alquanto nella direzione di Carpinete alla Nora
poi con un andamento quasi piano va a raggiungere la provinciale di serie per l'orca di l'enne a Pencialonga.
I.a lunghezza della strada è di ni. gooo
di cui m. 3769
60 sulla sede della strada già esistente ; le pendenze sono inferiori al 5 "/„; il costo è previsto in I.. jouooo.
Conclusione.
Riassumendo dunque quanto venimmo esponendo vediamo che la provincia alla fine del 1888 possedeva una rete di strade provinciali di metri 56029K
M delle quali m. 11999 in costruzione o pronte per la costruzione a cura del R.° Governo
e metri 49004 per cura dell'Amministrazione provinciale stessa
il che equivale a metri 194
87 per chilom. quadrato di estensione ') ed a metri 2082
89 per ogni mille abitanti ').
Giova considerare però che fra le strade da costruirsi dalla Provincia due hanno tratte già aperte al pubblico traffico
le quali perciò devono ritenersi come ultimate; esse sono le seguenti: nella strada da Catignano alla provinciale Capestrano-Forca di l'enne
la tratta compresa fra Catignano e Civitaquana per una lunghezza di 5000 111. circa; nella strada del Mavone il primo tronco di in. -s-Soo; per cui la lunghezza in costruzione o allo studio viene ridotta a ni. 35204.
Il EhvIu«o II tratto Isola Castelli in l'ostruitone e compn-vi fri» le comunali obbligatorie.
E ondo di chilometri quadrati vr • la superficie totali della provincia (Veggasi al Voi. I. Ap/»:ii
lifi .1/ gif. III. pag. "7,.
l.a popolazione della Provin-ia al li dicembre Issò era di 1OM.