Stai consultando: 'La viabilità nella provincia di Teramo ', Gaetano Crugnola

   

Pagina (95/140)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (95/140)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ss
   Il costo di costruzione ili queste strade non si può indicare con precisione
   per le ragioni svolte nelle pagine precedenti : alcune sono relativamente antichissime
   altre furono iniziate dai Comuni
   altre da Consorzi all' uopo costituitisi
   e delle somme da essi spese non si sono potute avere che noti/ie incomplete. D'altra parte si deve tener presente che per alcune strade il suolo occupato fu ceduto gratuitamente dai proprietari
   che molti lavori furono eseguiti con prestazioni in natura di cui non >i hanno i risultati
   perei'"» il voler dare una somma complessiva che rappresenti il Costò reale delle strade provinciali descritte
   sarebbe impossibile.
   < "ionullameno se si considera
   che i tratti di strade fatto in questo modo
   hanno una lunghezza esigua
   e che per alcuni di essi ci fu possibile rinvenire i dati relativi
   come risulta dalle cifre indicate parlando delle medesime
   è permesso concludere che l'insieme delle somme suddette rappresenti la spesa approssimativa totale della costruzione delle strade provinciali nostre. Questa spesa è di !.. 16714052 ossia L. 29830 per ogni chilom. di strada. In essa sono comprese I.. 295000 di contributo della Provincia di Cliieti per la costruzione del ponte sul fiume Pescara. La somma è enorme per una provincia che ha dovuto fare in pochissimi anni
   e le sue forzo non avrebbero certo bastato se il R. ( ioverno non fosso venuto in aiuto
   nella misura che si è detto parlando delle varie leggi con le quali venivano decretate le strade.
   Circa alla manutenzione è d' uopo osservare che alcune strade si trovano in condizioni di traffico eccezionali
   vogliamo dire che non ancora su di esse si è sviluppato quel movimento a cui hanno diritto di attendere
   e quindi per esse anche la manutenzione si trova limitata assai
   perciò la cifra totale che l'Amministrazione provinciale spende e che noi indicheremo
   non è quella che effettivamente dalle strade si richiede ; per ora e per qualche anno ancora rappresenta la spesa reale
   ma in seguito dovrà aumentarsi. Un' idea precisa dal punto di vista statistico
   non si può dedurre che dalle considerazioni e cifre dato parlando delle singolo strade
   alle quali rimandiamo il lettore; qui Ile rappresentano il massimo e il minimo del co;.tu della inanuten/i.me per Lutti ,< -irad- della provincia.