ss
Il costo di costruzione ili queste strade non si può indicare con precisione
per le ragioni svolte nelle pagine precedenti : alcune sono relativamente antichissime
altre furono iniziate dai Comuni
altre da Consorzi all' uopo costituitisi
e delle somme da essi spese non si sono potute avere che noti/ie incomplete. D'altra parte si deve tener presente che per alcune strade il suolo occupato fu ceduto gratuitamente dai proprietari
che molti lavori furono eseguiti con prestazioni in natura di cui non >i hanno i risultati
perei'"» il voler dare una somma complessiva che rappresenti il Costò reale delle strade provinciali descritte
sarebbe impossibile.
< "ionullameno se si considera
che i tratti di strade fatto in questo modo
hanno una lunghezza esigua
e che per alcuni di essi ci fu possibile rinvenire i dati relativi
come risulta dalle cifre indicate parlando delle medesime
è permesso concludere che l'insieme delle somme suddette rappresenti la spesa approssimativa totale della costruzione delle strade provinciali nostre. Questa spesa è di !.. 16714052 ossia L. 29830 per ogni chilom. di strada. In essa sono comprese I.. 295000 di contributo della Provincia di Cliieti per la costruzione del ponte sul fiume Pescara. La somma è enorme per una provincia che ha dovuto fare in pochissimi anni
e le sue forzo non avrebbero certo bastato se il R. ( ioverno non fosso venuto in aiuto
nella misura che si è detto parlando delle varie leggi con le quali venivano decretate le strade.
Circa alla manutenzione è d' uopo osservare che alcune strade si trovano in condizioni di traffico eccezionali
vogliamo dire che non ancora su di esse si è sviluppato quel movimento a cui hanno diritto di attendere
e quindi per esse anche la manutenzione si trova limitata assai
perciò la cifra totale che l'Amministrazione provinciale spende e che noi indicheremo
non è quella che effettivamente dalle strade si richiede ; per ora e per qualche anno ancora rappresenta la spesa reale
ma in seguito dovrà aumentarsi. Un' idea precisa dal punto di vista statistico
non si può dedurre che dalle considerazioni e cifre dato parlando delle singolo strade
alle quali rimandiamo il lettore; qui Ile rappresentano il massimo e il minimo del co;.tu della inanuten/i.me per Lutti ,< -irad- della provincia.