S*
Allo stato attualo dunque la sposa annuali' media per la manutenzione ordinaria od 'effettiva delle strado provinciali è
in inedia di..............1.. 128 -74 —
a cui devonsi aggiungerò lo indonnita pagato ai Comuni pei tratti di strada elio attraversano gli abitati
ossia.............» 1 111 —
Si lia un totale di. .1.. 130 285 —
l.a lunghezza totale dolio strado risulta dal prospetto a pag. 1^8- in ni. ossa va poro diminuita di quelle
tratte che non sono ancora aperto al pubblico e per le quali la manutenzione non si effettua; allora la lunghezza si riduce a m. 169295
cosicché le spose di manutenzione ordinaria risultano di !.. 277
61 il chilometro ; escluse ben intéso le somme por lavori straordinari cagionati da «Vinili o varianti e simili
elio non si possono prevedere.
Strade Comunali.
l.o strado comunali sono quelle olio alimentano le provinciali e le nazionali
esse sono le vene delle grandi arterie senza lo quali l'utilità di quelle sarebbe di molto diminuita. Vengono stabilite dalla logge sui lavori pubblici del 20 marzo 1*6.5 ^ar-ticolo 16) e si dividono in due categorie: quello la cui costruzione è precettiva od obbligatoria
e tutto le altro già eseguite e mantenute dai rispettivi comuni interessati.
Nella provincia di Teramo però
salvo qualche raro caso
questa divisione non esiste
perchè le nostre strade comunali furono quasi tutte costruite o sistemate in forza della logge sulle strade obbligatorie
di cui parleremo qui appresso. In fatti nella legislazione napolitana non vi orano disposizioni sulla viabilità comunale; le strade venivano bensì divise in regie
provinciali
comunali e vicinali
come abbiamo visto nel secondo periodo
ma non vi orano caratteri determinanti a priori che una strada dovesse appartenere all'una od all'altra categoria; quindi non si intrapresero che lo più importanti
le quali in seguito furono