91
>i funestano itile provinciali o nazionali
scorrenti parallelamente ai corsi ri'acqua od attraverso le valli e sol" eccezionalmente
quando di uno stesso contrafforte sorgono piìi abitati
questi vengono riuniti da una arteria unica comun;de
che va a sboccare nella prossima strada provinciale.; quindi la loro importanza
presa isolatamente è minima
e solo ne assumono una
considerate nell'insieme.
Tuttavia perchè si abbia un' idea dell' importanza della viabilità comunale nella nostra provincia
nel modo il più breve possibile
diamo i dati relativi alle strade comunali obbligato-rie in totale: quelle comunali ordinarie sono pochissime e la loro lunghezza senza importanza.
ho stato della viabilità comunale anteriore al 1860 l'abbiamo già esposto nel primo periodo; la lunghezza totale della rete si riduceva a 111. 1841». Dal 1 si.o al i86s prima che si attivasse la legge sulla viabilità obbligatoria
molti comuni costituiti in consorzi costruirono o iniziarono la costruzione di altri 43562 metri di strada
cosicché al 30 agosto 1868 esistevano in provincia bo7f>metri di strade comunali più o meno ultimate; gran parte delle medesime furono poi comprese negli elenchi stabiliti in dipendenza della legge 30 agosto 186S per essere completate o sistemate.
Lo stato attuale della viabilità comunale nella Provincia risulta quindi come segue :
Al 31 dicembre 1892.
Strade costruite e collaudate . . . M. 571 000
kl. in costruzione......» 323 000
Id. in progetto o allo studio . » 143279
In totale dunque M. 1 037 279
I comuni della provincia sono 71 di cui 72 hanno omologati i loro elenchi
Rocca S. Maria e Valle Castellana non ancora per divergenze sorte sulla scelta e natura delle strade
e pei mezzi necessari a costruirlo
trattandosi di un vasto
irregolare e montuoso territorio
solcato da profondi burroni privo di centri abitati importanti. Degli altri comuni 11 hanno coni-