Stai consultando: 'La viabilità nella provincia di Teramo ', Gaetano Crugnola

   

Pagina (99/140)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (99/140)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ga
   pletata la loro rote stradale; : hanno intrapreso i lavori e sono provveduti dì tutti i progetti
   e 33 sono provvisti solo parzial niente di progetti.
   Il costo di tutte queste strade ammonta a !.. 12 127 7K4 per tutta la provincia. Di questa somma L. 7 430916 sono già state spese
   e 4 696868 restano da spendersi. Il Governo eiincorre per un quarto nella spesa sudetta
   e la provincia fu pure larga assai
   sussidiando móltissime delle strade in questione
   come diremo più innanzi.
   Xelle somme sudette non sono comprese quelle spese in antecedenza per la costruzione dei 607**2 metri esistenti alla promulgazione della legge 30 agosto 186N
   perchè essendo state costruite quasi tutti1 in economia dalle amministrazioni comunali o dai consorzi
   non si poterono avere dati ci rti sul costo di esse. Per cui dal 1868 al 1892
   ossia in 24 anni si sono costruite 140 strade
   per una lunghezza di m. 571 <>¦".>
   <¦ con una spesa di L. 7430916
   sicché le strade medesime costarono in media 1.. 13013
   8(1. Alcune ili esse sorpassarono le 17000 lire il chilom.
   ma per le condizioni speciali dei terreni in cui si svolgono; nell' insieme però si vede che sono venute a costare un prezzo relativamente moderato
   il quali è però superiore a quello delle strade della vicina provincia di Chieti
   dove la media si eleva a I.. 9424
   71 al chilometro.
   I.' impianto degli uffici tecnici per 1' esecuzione delle strade obbligatone riuscì però oneroso pei comuni
   basta per farsene un' idea
   considerare i risultati economici. Per la sola compi» lazione dei progetti si è speso nella nostra provincia a tutto il 31 dicembre 1890 la bella somma di I
   . 149061
   32
   e siccome lo sviluppo dei progetti studiati è di metri 1 191 si ha un costo medio chilometrico di !.. 123; tenendo presente però che alcuni progetti si sono dovuti abbandonare
   e non facendo entrare in linea di conto che i progetti utili
   il costo chilometrico sale a L. 136. Ora se tale cifra può non sembrare esagerata per la nostra provincia
   lo è invece quella di altre regioni
   ed è perciò che noi dicemmo essere stato oneroso l'impianto degli uffici suddetti pei comuni
   in quanto che la media generale per tutta Italia è di L. 328 il chilometro di progetto utile; cifra elevata assai.