ga
pletata la loro rote stradale; : hanno intrapreso i lavori e sono provveduti dì tutti i progetti
e 33 sono provvisti solo parzial niente di progetti.
Il costo di tutte queste strade ammonta a !.. 12 127 7K4 per tutta la provincia. Di questa somma L. 7 430916 sono già state spese
e 4 696868 restano da spendersi. Il Governo eiincorre per un quarto nella spesa sudetta
e la provincia fu pure larga assai
sussidiando móltissime delle strade in questione
come diremo più innanzi.
Xelle somme sudette non sono comprese quelle spese in antecedenza per la costruzione dei 607**2 metri esistenti alla promulgazione della legge 30 agosto 186N
perchè essendo state costruite quasi tutti1 in economia dalle amministrazioni comunali o dai consorzi
non si poterono avere dati ci rti sul costo di esse. Per cui dal 1868 al 1892
ossia in 24 anni si sono costruite 140 strade
per una lunghezza di m. 571 <>¦".>
<¦ con una spesa di L. 7430916
sicché le strade medesime costarono in media 1.. 13013
8(1. Alcune ili esse sorpassarono le 17000 lire il chilom.
ma per le condizioni speciali dei terreni in cui si svolgono; nell' insieme però si vede che sono venute a costare un prezzo relativamente moderato
il quali è però superiore a quello delle strade della vicina provincia di Chieti
dove la media si eleva a I.. 9424
71 al chilometro.
I.' impianto degli uffici tecnici per 1' esecuzione delle strade obbligatone riuscì però oneroso pei comuni
basta per farsene un' idea
considerare i risultati economici. Per la sola compi» lazione dei progetti si è speso nella nostra provincia a tutto il 31 dicembre 1890 la bella somma di I
. 149061
32
e siccome lo sviluppo dei progetti studiati è di metri 1 191 si ha un costo medio chilometrico di !.. 123; tenendo presente però che alcuni progetti si sono dovuti abbandonare
e non facendo entrare in linea di conto che i progetti utili
il costo chilometrico sale a L. 136. Ora se tale cifra può non sembrare esagerata per la nostra provincia
lo è invece quella di altre regioni
ed è perciò che noi dicemmo essere stato oneroso l'impianto degli uffici suddetti pei comuni
in quanto che la media generale per tutta Italia è di L. 328 il chilometro di progetto utile; cifra elevata assai.