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La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   La Mia lunghezza nella provincia è eli chilom. 54
   20. Essa attraversa nel suo lungo percorso quasi tutti terreni arenosi costituenti la spiaggia del mare
   per cui obbligata a mantenersi elevata sul livello del medesimo
   si trova per la massima parte in rialzo con un' altezza però tenue per rispetto al mare.
   L'andamento tanto planimetrico
   quanto altimetrico è regolare
   lunghissimi rettifili raccordati da curve di raggio grandissimo; le pendenze inferiori all'8 per mille.
   I.e stazioni sono in numero di 7
   ossia: Tortoreto
   Giu-lianova
   ROsbttrgO-Montepagano
   Atri-Mutignano
   Silvi
   Mon-tesilvano e Castellamare Adriatico.
   1 paesi però non si trovano in vicinanza alle stazioni
   poiché situati sopra li- alture delle colline vicine; quindi la strada attraversa per cosi diro un paese spopolato all' origine della sua costruzione
   ma che in questi anni andò popolandosi di moltissime case e villini
   cosicché sono nati due paesi alla spiaggia: Kosburgo e Castellamare
   ed altri sono in via di formazione.
   l e opere d'arte con luce inferiore ai 5 metri sono in numero di 222
   quelle con luce superiore ai 5 metri sono in numero di li
   Fi* le opere principali si devono annoverare i ponti sulla Vibrati e sul Salinello a j archi ciascuno di metri 12 di corda; sul lordino a 14 arcate della luce ognuno di inetri 12; sul N'ornano a 1 q archi di metri 12 di ampiezza; sul torrente Cai vano di 5 archi di metri 8; sul Piomba con 4 luci di 12 metri ciascuna e sul Salino con 12 archi di metri 12 di corda; oltre ai due ponti in ferro: sul Tronto con portata ili 21 metri
   e sulla Pescara formato di una sola grande travata di 70 metri di apertura; i quali tutti sono fra i più importanti manufatti della linea.
   I materiali impiegati nei manufatti sono i laterizi con qualche rivestimento di pietra da taglio. I maggiori vennero eseguiti secondo un- solo modulo uniforme e dimensioni identiche in rapporto
   ben inteso
   alle condizioni degli alvei
   e ciò per renderne la costruzione più spedita e più semplice
   per cui basterà dire qualche cosa brevemente di uno di essi
   per esempio di quello del N'ornano
   per avere un' idea di tutti gli altri.
   Esso fu costruito pel doppio binario
   siccome però la po-nitura di questo non -.i farà se prima le entrate non raggiun-