Stai consultando: 'La viabilità nella provincia di Teramo ', Gaetano Crugnola

   

Pagina (114/140)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (114/140)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   io?
   tallica di luce in. ,
   on ; od un cavalcavia pur? con trav ita metallica «li m. 9.0 degli altri
   m; hanno una corda inferiore a m. io
   oo ed una luce complessiva di m. i :
   70: s invece hanno corda superiore a io metri ed un i luce c unplcssiva di m. 313
   00. I più importanti fra questi ultimi sono;
   1" J1 ponte di Ripattone a due luci di metri 12 ognuna e metri 2 di saetta :
   20 Cinque ponti sul Rovano o Ruano
   sul fosso Cieco
   sul .Mazzona o .Mozzano
   sul R -gaiiell 1
   e sul rivo Cenciaro
   eseguiti tutti sullo stesso tipo con arco ribassato di 15 metri di corda.
   3" 11 ponte sul Fiumicino con 17 archi di m. >
   4'' di corda ciascuno
   ed altezza 111. 12
   10 sull' alveo del torrente
   l'er questo ponte non si è fatto che allargare quello della strada rotabile facendolo cosi servire a doppio uso e separando le due sedi con una robusta cancellata.
   4° Jl ponte - viadotto sul Cartecchio con n archi di m. 20 di corda ognuno
   e 2 di 12 111. I.a sua altezza sul fondo del burrone è di 24 m.
   la sua lunghezza m. 270; la larghezza fra le testate m. 4
   40. I.a massima profondità delle fondazioni è di m. 6
   00: per la pila-spalla dal lato di Teramo si dovettero battere dei pali a rifiuto fino a m. 6 di profondità.
   1 materiali impiegati sono generalmente muratura di pietrame coti rivestimenti e vòlte tutte di mattoni ; pel solo ponte-viadotto di Cartecchio si fere il Coronamento in pietra arenaria di Montorio al N'ornano.
   I fabbricati sono 5 per viaggiatori
   5 magazzini-merci con piano caricatore
   5 cessi esterni
   2 rimesse carozze
   2 rimesse-locomotive
   2 magazzini per carbone
   17 case cantoniere e g casotti da guardiani.
   Lungo la linea si hanno 62 passaggi a livello
   dei quali 2 ì pubblici e 33 privati
   più 1 cavalcavia e 3 sottopassaggi.
   L'armamento è fatto con rotaie Vignole in acciajo lìes-semer di lunghezza in. 9
   00 e del peso di chilog. 27
   40 per metro lineare.
   La linea venne a costare lire 2 265813
   06; ossia 90390
   27 per chilometro. Questa cifra però non rappresenta il definitivo