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La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   del paese : ma tutto Concorre ad aumentarne i vantaggi che da essa possono derivarsi
   inquantocchè per tutta la plaga cen-nata
   è la sola linea che presenti il più corto cammino fra Roma e l'Adriatico
   essa la vince ben anche su quella di Pescara - Sulmona - Tivoli
   da poco compiuta
   e le cui pendenze sono in condizioni gravissime.
   il R.° Governo ha fatto eseguire gli studi di questa linea
   i quali ora aspettano che venga il momento opportuno per convertirli in costruzione definitiva. Pur troppo però
   non possiamo nasconderci
   che questa linea
   per quanto grande sia la sua utilità non osa sperare di venire attuata cosi presto. J.e condizioni critiche del bilancio nazionale
   la preferenza già data alla linea C'astellamare-Sulmona-Tivoli-Roma
   1'esistenza dell'altra ferrovia per Ancona e Falconara e le difficoltà tecniche e finanziarie che presenta
   rendono assai poco probabile la sua riuscita.
   Una seconda linea pure importante per gì' interessi locali è quella che da Montesilvano va a Penne
   capoluogo di circondario ; essa attraversa una regione fertilissima e popolosa ; collega paesi importanti e serve altresì di scarico a tutta la montagna ; il progetto della medesima è stato già approvato dal Ministero il quale 1' ha sussidiata
   come pure la sussidie-rebbero la Provincia ed i Comuni di Penne e di Loreto Apru-tino ; anzi la sua costruzione sembrò un momento assicurata
   poiché si era trattato con una Società che si era impegnata di costruirla e di esercitarla. Disgraziatamente questa Società non si mostrò all' altezza degli impegni assunti
   venne meno ai propri obblighi e perdette la cauzione depositata.
   Finalmente un' ultima linea che per la regione attraversata ha pure una importanza grande
   è quella che staccandosi da l'enne si dirige verso la l'escara raggiungendo la linea Ca-stellainare Sulmona-Roma alla stazione di Alanno ; il progetto di massima è stato già eseguito e si trova presso il Ministero per essere compresa fra i ìooo chilometri della legge 27 aprile 1885. Questa linea però non è che l'ultimo ramo di una ferrovia che
   riunendo Penne con Teramo ed Ascoli
   andrebbe a