12
giuseppe dk vince nei
del Oondillac è molto invilita «), e la mistica al certo non è più in onore, e quella dell'ecletismo per contrario sempre più acquista nuovo vigore e da per ogni dove si spande. La qual maniera di filosofia, avvegnaché abbia avuto comin-ciamento da meglio che venti anni, pur tuttavia non è addivenuta celebre in Europa che a questi ultimi tempi. Perocché sol di corto si è cominciato a pubblicare per le stampo di molte buone opere, le quali ne han fatto a tutti conoscere
il metodo e le teoriche 2).
Or volendo noi farci a ragionar della odierna filosofia, ne pare dover la prima cosa tener discorso di questa scuola. Ma innanzi tratto dobbiamo fare aperto a que' che vorranno leggere questa nostra qualsiasi scrittura, che sotto il nome di scuola eclettica noi non intendiamo di comprendere, come ha fatto il Dainiron tutti quegli autori, i quali si seppero tener lontani sì dalla scuola del senso e sì dalla mistica, ma coloro senza più i quali hanno ridotto a metodo Fecle-tisrno.
Dopoché in Francia, venuti in dispregio il Cartesio ed il Malebranche, quasi fu al tutto abbandonato ogni studio di filosofia 4), cominciarono ad essere conosciute le dottrine del Locke: e la lor grande chiarezza, ed insieme l'eccellenza del metodo tenuto da quel valente filosofo, fecero che in breve fossero da tutti ricevute. Massimamente poi quando
l) BautaiD, De Venseignemeni de la philosophie en france au dixnéu-vième siècle. Strasbourg, 1833, f. 12 e seg.
a) Le opere filosofiche del Royer-Collard, fondatore di quieta scuol », salvo un discorso, non sono state pubblicate per lo stampo elio il 1828 unitamente allo opero del Koid. Oeuvres complètes de Thomas Beid, eh*/ de l'ecole écossaise, publiées par Tk Jouffrog, avec des fragmens de M. lloijtr-Collard. Paris, 1828. E la prima volta che il Cousin die un ragguaglio dello sue dottrine fu il 1826 in una dotta prefazione che sta in fronte (Ih' suoi fragmens philosophiquesf couiechè per innanzi molti suoi piccioli scritti
filosofici fossero stati stampati e negli Archives philosophiques e nel Journal aes savans.
3) Essai sur l'histoire de la philosophie en France au dix-neuvième siècle. Bruxelles, Dumont, 1832.
4) Condillac, Essai sur Vorigine des connais lium. Tomo I., p. v. Paris,