DELL' ECLETI5M0 IN FRÀNCIA 16
altri, che il Condillac, il Tracy, il Cabanis e tutti quelli della scuola del senso, anziché far progredire le filosofiche discipline, l'abbian fatte al tutto tornare addietro. E quanto alla modesta scuola scozzese non avvisiamo esser mestieri di doverne far qui parola, non essendoci alcuno infra noi che grandemente non la stimi ed abbia in pregio.
E in verità se era stato mai necessario di dover riunire le sparse dottrine di tutte le scuole, e contrastare alle teoriche che procedono dallo studio non intero dell'uomo, certo questo fu al cominciamento di questo secolo. Dappoiché vedevasi quasi tutta Europa divisa tra un eccessivo sensualismo ed uno strabocchevol idealismo, e per modo tra loro tutte le scuole eran discordi, che o l'una trascurava l'altra o scambievolmente si dispregiavano. E con nuovo esempio in quel tempo che le letterature di molte nazioni furon guaste e snaturate per la pazza brama di volerle tutte per ogni modo insieme mescolare e confondere, le diverse filosofie, quasiché ciascuna dovesse essere sola di un popolo, come molti ora pur credono, si vider tra di loro disgiunte e non curarsi punto l'una dell'altra. Sicché per rispetto alla filosofia la Francia non conosceva la Scozia e dispregiava l'Alemagna, l'Alemagna avea a vile la Francia e non degnava mirar la Scozia, e la Scozia nulla non isti-mava la Francia, e, che è più, screditava l'Alemagna, quantunque le filosofiche dottrine di questa nazione non sieno che una conseguenza quasi de' medesimi suoi principii.
Ma ritornando alla nostra scuola, non dubiteremo di dire, che se alcuno rinvenir ne volesse qualche altra, colla quale la potesse ragguagliare, noi non sapremmo andarla a rintracciare meglio che in Grecia; e questa ci pare esser quella del Neoplatonismo di Alessandria, che intorno al quarto secolo di là passò in Atene, e fu l'ultima scuola della greca filosofia. Imperocché come da quella del Cartesio sono uscite tante scuole quante negli ultimi tempi ne abbiam vedute in Europa, così nella Grecia, ed in ispezialità in Atene, eran nate da quella di Socrate la platonica, la peripatetica, l'epicurea, la stoica e la scettica. E come la odierna scuola dell'ecletismo, e massime il Cousin, ha per obbietto