Stai consultando: 'Opere Complete Volume Primo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (34/478)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (34/478)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Primo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1912, pagine 465

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   DELL'JSCLETISMO IN FRANCIA
   2J
   E gii eclettici filosofi, della dottrina de' quali noi ragioniamo, per dar più saldo fondamento a questa maniera di filosofia, oltre a molte opere di antichi e moderni filoso/i che essi han nuovamente messo a stampa, altre ancora ne han dato in .luce insino ad ora non mai pubblicate, ed hanno pur composte e tradotte di opere eccellenti intorno alla storia della filosofia. Il Cousin ha nuovamente stampato quelle del Cartesio con grandi accrescimenti ha tradotto e commentato Platone2), e la prima volta ha dato in luce un'opera di Maine di Biran 3), e più opere di Proclo filosofo. Egli ha eziandio voltato di tedesco in francese il compendio della'storia della filosofia del dottissimo Tennemann, e le sue lezioni del 1828 e 1820 4) sono un eccellente apparecchio allo studio della storia della filosofia, una breve spo-sizione^.delle dottrine filosofiche sino a quelle del Locke, ed un lungo trattato intorno alle teoriche di questo chiarissimo filosofo, dove con severa critica ne vien mostrando tutti i difetti e mancamenti: e da ultimo egli ha fatto di molte profonde dissertazioni sopra l'antica filosofia r>). Il Damiron che ha composto, una Psicologia ed una Morale, ha ancora dato fuori una storia della filosofia in Francia al secolo decimonono. E finalmente, per non parlar di altri, Teodoro Jouffroy, oltre all'aureo libretto della moral filosofia dello Stewart, cui ha aggiunto una lunga e dotta prefazione 6) ha tradotto tutte le opere di Tommaso Reid capo della scuola scozzese.
   Ma volendo noi mostrare quasi come nacque questo ecletismo è mestieri qui riferire, che il Royer Collard avendo
   ') Oeuvres complètes de Descartes, avec des augmentations importantes de lettres nouvelles, et la traduction de plusieurs ouvrages jusqrrici non traduits. 11. voi. Paris.
   2) Oeuvres complètes de Platon traduites da grec en francai*, accotnpa-gnées de notes et précédées d'une introduction sur la philosophie de Platon. Paris.
   8) NouveVes considérations sur les rapports du physique et du inorai de Vhomme. Paris, Ladrange, 1834.
   4) Cours de philosophie. Paris, 1828 et 1829. 3 voi.
   6) Nouveaux fragmens philosophie. Paris, Pichon et Didier, 182$.
   *) Fsquisses de philosophie morale par Dugald Stewart. Paris, 182l3.