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ua teorica: dappoiché per venir scegliendo il vero dal fato e questo abbandonare e seguir quello, fa mestieri una certa'e stabi 1 norma. La qual norma, cognizion che voglia,» dire in questa scuola procede dalla disamina della coscienza che vuoisi considerare come la vera via che mena alle scienze filosofiche. E tra le altre cose che contrassegnano spezialmente l'odierno ecletismo è il metodo psicologico, il quale c posto in separarsi da ogni obbietto esterno e raccogliersi tutto nella coscienza, dove ogni cosa è realtà, ma dove la realtà è sottilissima e sommamente da ogni altra diversa '). Laonde possiamo affermare che l'ecletisiuo procedendo per la via dell'osservazione sol per questa parte, lasciando star pure gli aiuti che riceve dalla storia, può come ogni altra filosofia giungere un giorno a divenire scienza. Anzi quanto al metodo dell'osservazioue è da poi-mente, che dove le altre scuole il più delle volte lo corrompono, considerando l'uomo per così dire solamente da un Iato, la eclettica per lo contrario il mantiene puro ed incorrotto.
Dalle quali tutte cose si può agevolmente inferire che due sono i fondamenti dell'ecletismo, il primo Y osserva zione psicologica, il secondo l'osservazione storica. E chiaro si vede che questa serve come di guida a quella, e che l'una è renduta certa e sicura dall'altra. Perocché, secondo la ragione ci dice, e dice pure il C,ousin, « come la natura umana « somministra la materia alla storia, così la storia è quasi il « giudice della certezza dell'osservazione psicologica. Laonde, « se con l'osservazione psicologica rinvieni nella coscienza « alcun che nou mai osservato nello spazio di tre o quattro « mila anni, farai gran senno di forte dubitarne: e se al « contrario ritrovi con la osservazione storica alcuna cosa « che non rinvieni nella tua coscienza, conviene che tu « similmente ne dubiti. E per ridurre in poche le molte « parole: la certezza dell'osservazione interna precede quella « della storia, ma la certezza di questa è come una malle-« varia della certezza di quella. Dappoiché nella storia
' C°usia- Fray'»««« philosophiques, préface.