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Opere Complete
Volume Primo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1912, pagine 465

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Note ed aggiunti-:
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   dicendo non intendo muovere rimproveri contro altri che contro alcuni concessionari i quali troppo facilmente assumono obblighi, che non possono attenere, che altrimenti dovrei cominciare a rivolgere rimprovero contro me stesso, che, e come deputato e conr membro della Commissione incaricata a rapportare sulla conces
   sione Talabot, ho pienamente approvato quella concessione.
   *
   L'egregio ministro dei Lavori Pubblici, cav. Peruzzi, tanto benemerito dell'Italia pel grande svolgimento che ha saputo dare alla rete delle nostre strade ferrate nell'attuale sessione parlamentaria, ha preso solenne impegno innanzi alla nazione di riunire nel corso di diciotto mesi con una ferrovia Torino con Napoli, e l'essergli venuto meno 11 Talabot certo non sarà un ostacolo al compimento delle sue promesse. Il credito di cui gode il nostro Regno ne renderà possibile di compiere ciò che forse private compagnie ora non potrebbero. La riunione di tutte le Provincie italiane con un beniuteso sistema di strade ferrate è, più che bisogno civile ed economico, suprema necessità politica; e sopra ogni altra cosa egli è urgentissimo di ricongiungere con una ferrovia alla rimanente Italia Napoli e le Provincie napolitano, che comprendono sette milioni d'italiani. Saranno le strade ferrate per l'Italia il più facile modo di governo ed il mezzo più efficace di unificazione. Ma lasciando pur stare queste ed altre molte considerazioni gravissimo che si potrebbero fare, chi non vede qual differenza non vi sarà quando dovremo combattere ancora, e certo presto dovremo combattere, se un esercito da Napoli alle valli del Po potrà andare in pochissime ore, 0 se dovrà impiegarvi moltissimi giorni? Non mai dovrebbe uscirci dalla mente che, probabilmente in un avvenire non lontano, dalle strade ferrate potrà dipendere la salute d'Italia.
   Or poiché la quistione delle ferrovie napolitane è rimessa sul tappeto, non mi pare vana cosa di fare alcune brevi considerazioni.
   Il Ministro dei Lavori Pubblici del modo come nelle Camere sono state accolte tutte le sue proposte di ferrovie debba essere ben persuaso che il Parlamento tutto comprende l'importanza