SIGNORI!
Oltre alle relazioni sull'andamento delle amministrazioni finanziarie nello scorso decennio, ci parve prezzo dell'opera il riassumere anche quanto si operò dal regno d'Italia per i lavori pubblici. Il problema che si debbe risolvere per porre la pubblica finanza in assetto si avvicina di tanto al problema del miglioramento economico della nazione, che meglio si direbbe costituire essi una unica questione; ed uno dei principalissimi fattori del risorgimento economico in Italia furono e saranno di certo i lavori pubblici.
Indi è che vi jjresentiamo le note delle diverse amministrazioni dipendenti dal ministro dei lavori pubblici, nelle quali si indica succintamente quanto si fece nel primo decennio del regno d'Italia, quanto presumesi a fare in un prossimo avvenire.
Noi prevediamo di aver bisogno nel quinquennio 1872-1876, per le amministrazioni del Ministero dei lavori pubblici, di 570 milioni, giusta gli annessi quadri e note.
Un attento esame di queste note vi convincerà non solo della necessità di questa spesa, ma ancora della sua utilità. Voi converrete certamente con noi, che non vanno perduti, nè sono da rimpiangere i capitali impiegati ad opere così altamente fruttifere, come i lavori pubblici di cui si discorre.