livori pubblici
13
masso di roba rappresenti la franchigia, quale imbarazzo essa non debba arrecare negli uffizi postali per lo più ristretti e male provveduti di locali, e finalmente quali difficoltà si debbano superare per trasmettere a destino pacchi numerosissimi son solo, ma spessissimo di cosi fatta mole che non corrispondono ai mezzi onde si vale la posta specialmente da comune a comune.
L'altra osservazione si è che nella cifra anzi rammentata non sono comprese le innumerevoli lettere e pieghi diretti ai membri del Parlamento.
L'amministrazione delle poste non crede che sia misura opportuna quella di abolire la franchigia per il pubblico servizio. Le nazioni ove non esisteva questo privilegio lo hanno di recente adottato, appunto perchè fu riconosciuto come il benefizio di quel qualunque riserbo nelle spedizioni in franchigia che è l'unico frutto derivante dall'obbligo di pagare anche la francatura delle corrispondenze d'ufficio, viene di gran lunga paralizzato dalle spese e dal lavoro della riscossione di tasse che nulla profittano all'erario, perchè sostanzialmente non rappresentano che un introito fittizio.
Ma se l'abolizione della franchigia non è misura che possa ravvisarsi di pratica utilità, vi sono però dei temperamenti che gioverebbero singolarmente al buon andamento del servizio, e fra questi si offre primo la convenienza di limitare il peso e il volume e conseguentemence la natura degli oggetti che si trasmettono in franchigia per la posta. Non è esatto il dire che questa compie il proprio mandato trasportando le corrispondenze, qualunque ne sia la natura. Vuoisi aver riguardo ai mezzi di cui l'amministrazione dispone, e vuoisi ritenere che alla massima parte delle piccole località del regno essa non accede se non con servizi a piedi. La trasmissione quindi in quei comuni di grossi pacchi, quando superano le forze dell'uomo è impossibile e non può eseguirsi che in modo incerto, irregolare e con ritardi.
La franchigia ai membri del Parlamento richiede pure
una riforma, giacché essa non produce ora vantaggio ~
natore od al deputato, ma a coloro soltanto che gli