livori pubblici 13
1861 1870
SERVIZI Chilometri Spesa Chilometri Spesa
percorsi in lire percorsi in lire
In ferrovia . . . 3 955 024 112 690 6 751 347 48 913.34
In carrozza . . . 6 429 152 1 894 419 11 809 620 1 627 185,76
A cavallo . . . 1213 819 87 324 1 678 470 87 836,66
A piedi .... 4 376 935 296 847 6 881 980 366 224.27
In barca .... 217 361 21657 196 735 33 764,56
16 192 291 2 412 937 27 318 152 2 163 924,59
L'aumento e lo sviluppo del servizio comparisce evidentissimo, ed è tanto più importante in quanto che si è conseguito non solo senza maggiore spesa, ma con qualche economia dovuta alla soppressione delle stazioni postali, all'estendersi dei tronchi di ferrovia, ed al progressivo svolgimento dell'industria privata, che a poco a poco vien sostituendosi con generale vantaggio all'azione governativa.
Ma tutti codesti servizi non accennano, come ben si comprende, che al movimento dei dispacci postali fra le grandi città e coi capoluoghi di provincia e di mandamento; nulla però era fatto per favorire i comuni rurali, e per i-spingere le corrispondenze postali colà dove è più necessaria l'istruzione e la luce, ai casali, alle fattorie ed agli abituri del colono e del montanaro.
La Francia ed il Belgio, ove il servizio così detto rurale ha raggiunto, si può dire, l'estremo limite della perfettibilità, spendono a questo scopo egregie somme, quali non ò lecito neppur di desiderare nelle attuali condizioni dell'erario italiano.
Ma, ciò nulla meno, l'amministrazione non ha trascurato quest'importantissima parte del suo mandato; e colle veramente meschine risorse di cui può disporre, ha istituito un servizio che viene ogni giorno crescendo e che, se è lungi ancora dall'aver raggiunto l'estensione voluta, dimostra però come non sarebbe impossibile di fare presso di noi quanto