Stai consultando: 'Opere Complete Volume Terzo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (34/510)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (34/510)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Terzo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1914, pagine 465

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   lavori pubblio!
   favore, così anche (li questi si vide in breve uno sviluppo veramente notevole. Eccone gli estremi:
   Nel 1867 n. 1.220 vaglia per L. 302.520 Nel 1870 » 19.569 vaglia per » 6.676.176 Ora ogni anno apporta un nuovo incremento a questo utilissimo servizio, ed il movimento dei fondi ha assunto proporzioni così vaste che da un lato le stesse amministrazioni governative vi hanno ricorso per la trasmissione del proprio denaro, e d'altra parte la posta ha dovuto interessare ed ottenere dall'amministrazione delle finanze singolari agevolezze per la distribuzione delle sovvenzioni e per evitare quanto si può, nell'interesse dell'erario, il giro materiale delle specie, siano cartacee per i vaglia dell'interno, siano metalliche per quelli internazionali e consolari.
   Le riforme ed i miglioramenti che l'amministrazione vagheggia in questo servizio consistono, pei vaglia interni, nella diminuzione della tariffa alquanto elevata, e nell'introduzione del sistema della girata dei vaglia ordinari, nello scopo di diminuire quanto è possibile le forme necessarie per la guarentigia dei pagamenti; pei vaglia internazionali poi di estenderne il cambio ad altre amministrazioni, di u-nificare il più che si possa le tasse e di semplificare le altre discipline prescritte dalle diverse convenzioni in vigore.
   V.
   Resultati finanziari del decennio.
   L'amministrazione delle poste tratta un servizio nel quale l'utile del pubblico deve, senza eccezione, essere considerato come lo scopo essenziale della perfettibilità sua, la meta desideratissima di ogni sforzo, di ogni miglioramento e di ogni riforma del servizio medesimo. A questo concetto della posta pertanto ripugnerebbe l'idea eli resultati finanziari ottenuti con tale parsimonia nelle spese da riuscire dannosa al servizio e da impedirne un largo e sollecito svolgimento.
   Ma le condizioni del paese nostro non hanno fin qui consentito che il servizio postale si considerasse inteso e-