società dei viticoltori
tffl
1 Ottobre.
Non essendo pervenute cbe poche domande, forse a cagione dell'epidemia colerica, cbe occupava tutti gli animi, si deliberò di protrarre il concorso per la presentazione delle domande al 15 novembre con altro avviso del 1. ottobre.
9 Dicembre.
Si invita l'Accademia dei Lincei a nominare tre membri della Commissione giudicatrice del concorso all'ufficio di Segretario generale della Società.
16 Dicembre.
L'accademia dei Lincei, con la nota seguente, partecipa la nomina dei suoi tre rappresentanti.
In risposta alla sua lettera del 9 mese corrente mi affretto a dichiararle, che la Regia Accademia dei Lincei ha accettato di buon grado l'incarico di nominare tre fra i sei commissari che dovranno giudicare del concorso all'ufficio di segretario generale presso la Società generale dei viticoltori italiani; degnamente presieduta da Y. S. Essa ha designato a tale ufficio i suoi soci: Professore commendatore Stanislao Canizzaro, senatore del regno, direttore dell'istituto chimico di Roma.
Professore commendatore Blasema, direttore dell'istituto
fisico in Roma.
Professore cavaliere Giovanni Briosi, direttore dell'orto
botanico di Pavia.
Ai quali scrivo oggi stesso, per renderli avvisati di tale incarico loro affidato, e prego V. S. a rivolgersi direttamente ad essi, quando si tratterà di convocare la Commissione. Coi sensi di alta stima.
Il presidente F. Briosohi