note ed aggiunte 455
questi agricoltori a siffatto risultamelo, sarebbe per essi molto problematica la speranza che una tal condizione di cose non avesse ad influire sui prezzi del cotone greggio con non lieve riduzione di essi. A questa conclusione si giunge seguendo i dati che, o per mancanza di speciali nozioni o per qualsiasi altro motivo, si inserirono nella relazione.
UI.
Previsioni sul maggiore sviluppo dell'industria del cotone in Europa.
Tutto ciò di cui ci siamo finora occupati nella relazione del commendatore Devincenzi ha rapporto collo stato presente dell'industria del cotone in Europa; ma dopo di avere il relatore esaurita questa parte nel modo che si è veduto, spinge esso lo sguardo nel futuro. Di quanto sarà in Europa più estesa la comunicazione del cotone in tempo non lontano! Si risponde nella relazione nel seguente modo: « Nel Eegno Unito d'Inghilterra, con una popolazione di trenta railioui, si consuma annualmente quarantacinque milioni di lire sterline di manifatture di cotone. È ben naturai cosa che gli altri popoli, quando collo svolgimento della ricchezza e della civiltà potranno sopperire a tutti i loro bisogni, almeno dovranno consumarne proporzionatamente. La civiltà progredisce di questi giorni a celere passo. Adunque i duo-cento ciuquauta milioni di Europei in un periodo non lontano potranno aver mestieri di tante manifatture di cotone quanto ai prezzi ordinarli risponderebbero ad oltre 380 milioni di lire sterline; per ottenere le quali avremo bisogno non di 4 300 000, ma di oltre 13 milioni di balle di cotone greggio ».
OSSERVAZIONE 7.
Ma queste previsioni, in un periodo non lontano, avranno effetto? Benché debbasi lasciar fare al tempo il suo ufficio, che è anche quello di correggere gli errori de' savii, ve ne sono però di tal sorta che si possono conoscere senza l'opera G. Devincenzi Opere complete. Voi. III.