Stai consultando: 'Opere Complete Volume Terzo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (464/510)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (464/510)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Terzo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1914, pagine 465

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   note ed aggiunte ^ ............................................................................................... 4o9
   relazione, la quale troppo frequentemente palesa la fretta con cui si e redatta, come lascia intravedere lo stesso autore nell'esordire del suo rapporto.
   Collegllai metodo ci studieremo di ragionare brevemente sulla terza questione che il relatore si è proposto di trattare, enunciandola nei seguenti termini: Qual sarà il prezzo pia basso a cai si potrà produrre il cotone negli Stati Uniti di America? - a qual prezzo si potrà produrre in Italia?
   OSSERVAZIONE 8.
   Si risponde al primo quesito nel rapporto a pag. 157, adduceudo: « essere opinione generale che il coltivatore « americano, in ninno degli Stati, non possa senza perdita « produrre il cotone a meno che non lo venda quattro pence « la libbra inglese (lire ital. 0,88 il chilogramma), e che solo « quando il prezzo si elevi a cinque pence (lire italiane 1,10 « il chilogramma) cominci ad avere un qualche benefìcio », ed avverte pure che quando i cotoni greggi americani nel 1845 e nel 1848 abbassarono eccezionalmente sino al prezzo di quattro pence ed anche tre pence e mezzo la libbra inglese, ossia lire italiane 0,88 e 0,75 il chilogramma, molti ne abbandonarono la coltura.
   Non si può assentire a queste cifre, nè alle asserzioni in merito al guadagno ed alla perdita, se in confronto si mettono colle cifre riferite nel già menzionato prospetto de' prezzi medii dei cotoni greggi (pag. 180). Infatti, se con queste medie annuali formiamo la media generale che comprenda il periodo di tempo decorso dal 1841 in poi, si avrà la cifra di lire ital. 1,29 per prezzo di un chilogramma di cotone greggio degli Stati Uniti di America.
   Ora dalle lire 1,29 bisogna dedurre l'ammontare delle spese di trasporto, di assicurazione e simili, che, come si ricava dalla stessa relazione, ammontarono nel 1845 a cent. 12 e nel 1848 a cent. 22 per ogni chilogramma. Computiamo, l'ammontare di tali spese in media a cent. 15 per chilogramma, benché sulla base dell'anno 1845 e 1848 sarebbe maggiore. Si deducano i 15 centesimi dalle 1?29, e si avr,\ il residuo di lire 1,14.