884
GIUSEPPE DE VINCENZI
Non si comprende quindi l'interesse che ha il Ringelmann a classificare i diversi sistemi: verricelli a maneggio con 4 cavalli, verricelli a vapore ad effetto semplice (8 cavalli) o a doppio effetto (10 cavalli) o a doppio effetto (10 cavalli) e a due locomotive (14 cavalli), secondo l'estensione da arare, quando, con l'impiego dell'acqua come forza motrice si ottiene una così enorme economia di tempo e di denaro.
# Per le lavorazioni secondarie: erpicatura, rullatura, livellazione, ecc., questa economia è ancora più considerevole. Ne risulta esse possono ripetersi quante volte si reputi necessario, associando il più di frequente diversi istrumenti: coltivatore ed erpice, rulli Crostili ed Eckert, ecc., di modo che, una volta infrante le zolle, la terra rimane perfettamente sminuzzata, monda e livellata.
Riassumendo, comparato al lavoro animale, come a quello a vapore, il cavallo idraulico, sempre disponibile, torna a meno di L. 0,40 per giorno, invece di 5 lire per il cavallo o il paio di buoi e di L. 2,70 per il cavallo vapore *).
Così il grande obbiettivo della nostra agricoltura contemporanea di ridurre il prezzo di costo delle forze motrici che mettono in azione i suoi strumenti da lavoro, da semina, da raccolta, da trasporto, ecc., è realizzato e realizzabile, indipendentemente dagli attacchi, dagli stocks e dal prezzo dei combustibili e iu ogni stagione.
II.
Sistema d'agricoltura idraulica Devincenzi.
La tenuta del Yomano comprende, sopra 150 ettari di superficie totale, un centinaio di ettari in piano, che fiancheggiano il torrente stesso la cui sorgente è al monte Corno, il Gran Sasso d'Italia, così denominato a cagione della sua mole, la più elevata di tutta la catena appenninica. La parte in pendenza (50 ettari) è limitata dalla strada provinciale che conduce da Rosburgo a Notaresco.
*) A. Ronna, Bulletin de la Sooiété d'encouragement pour l'industrie na-lionaìe, 1896.