hote ed imitjkte
487
al 12 settembre), rappre8enta, per la parte aerea da sovescia
l'equivalente di 13 quintali di nitrato di soda.
Sopra 29 varietà di piante foraggere sottoposte a prove di selezione in parcelle di parecchie are di superficie, e seminate alla fine di giugno per essere falciate e pesate alla metà di settembre.
La veccia primaverile forni tonnellate 12,5 di foraggio verde, la fava cavallina di Picardia tonnellate 70, la fava cavallina della' Lorena 105 tonnellate all'ettaro.
Orbene, le parti sotterranee di queste leguminose, come lo dimostrò il Berthelot, con le sue esperienze di Meudon, rappresentano in generale l'equivalente dell'arricchimento in azoto realizzato dalle parti aeree, e in taluue circostanze lo superano pure '). Si seppellisce dunque, di fatto, il doppio almeno dell'azoto calcolato per il foraggio verde, cioè, con talune piante, da quattro a cinque volte più di azoto, o del suo equivalente in nitrato di soda, che non apportino le più copiose concimazioni, fornito (lai nitrato del Chili, dai sali ammoniacali o dallo stallatico.
Per altre piante da foraggio il guadagno in azoto, dovuto al sovescio della parte aerea, non è meno rimarchevole, come risulta dal seguente prospetto, ove figura soltanto qualche resultato ottenuto con il moco, il miglio, il saraceno e la reana durante due mesi e mezzo di vegetazione. Questi resultati hanno superato di molto quelli constatati con le colture in vaso, tanto a Meudon come a Grignon e altrove:
Rendimento Azoto Nitrato di soda tonnellate quintali quintali
Moco d'Ungheria . .
Miglio......
Id. a grappoli . . . Saraceno grigio . . Id. di Tartaria . . . Beana lussureggiante Quale si sia il compito assegnato a queste diverse piante nel
sovescio, è alle leguminose, trifoglio o medica, succedendo alla "^Tkonna, Journal d'agriculture pratile, 29 settembre 1898.
per ettaro 50,0
» 21,0 15,5 10,5
» 77,5
» 22,0 85,8 5,8
» 35,0 13,6 9,2
» 80,0