note ed aggiunte
*..........................................................................491
Concludendo, sembra che un sistema d'agricoltura qBale fa inaugurato dall'on. senatore Devincenzi, applicabile a tutte 1, terre, sotto le latitudini temperate, che permette di far senza d, stallatico o di copiose concimazioni di concimi azotati del con, merco, ritraendo dal suolo tutte le risorse che racchiude rhe affranca il coltivatore dall'impiego delle forze animali per lavorarlo e che ricorre soltanto, per la sua fertilizzazione, alle torbide e alle coltivazioni intercalari con una continuità che la pratica ha consacrato, merita bene la considerazione la più seria degli agricoltori e degli economisti. Esso risolve infatti la questione dell'utilizzazione delle acque con tutte le sue conseguenze; ma, più ancora, risolve il problema vitale per l'umanità, che consiste nel-l'assicurare ormai la produzione intensiva del grano, quale si sia la sorte riservata ai concimi azotati e concentrati, forniti oggidì dal commercio.
(Dal Bulletin de la Société d'encouragement pour Vindustrie nationale, fascicolo di gennaio 1001).
Sulle spese pei lavori pubblici.
È una sintetica e documentata relazione presentata alla Camera dei Deputati dal ministro delle finanze (Sella) e dal ministro dei lavori pubblici (Devincenzi) nella tornata del 12 dicembre 1871. La relazione si compone delle seguenti parti:
I. Amministrazione centrale e real corpo del Genio Civile. Ordinamento del personale dell'amministrazione. Legislazione pò-stale. Commissione di terra e di mare. Vaglia postali. Ammini-
strazione dei telegrafi. , .
IL Lavori idraulici e bonifiche. Servizio dei porti e fan.
III. Amministrazione dei ponti e strade ordinane.
IV. Strade ferrate. Costruzione di ferrovie. Ferrovie d, prò-
prietà dello Stato. . " ~
Questa relazione è anche una storia delle costruzioni e dell.
spese dal 1860 al 1888.
t »