884
GIUSEPPE DE VINCENZI
Porto di Brindisi e dell'ordinamento delle ferrovie in Italia.
11 Devincenzi spende poche parole pel porto di Brindisi e si estende molto sull'ordinamento delle ferrovie tanto in quelle costruite e le altre da costruirsi.
Egli con cenni storici si rifà al tempo che resse il dicastero di agricoltura, commercio e lavori pubblici in quella parte d'Italia che formava il regno di Napoli. I cenni si riferiscono specialmente all'Italia meridionale ed acquistano una importanza massima studiandovi un sistema razionale di ferrovie italiane.
Sull'esercizio e sullo stato delle ferrovie del Regno.
Il Devincenzi con un lungo discorso alla camera dei Deputati nella tornata del 17 aprile 1872 torna sulle ferrovie e vi mostra grande scienza e pratica delle costruzioni necessarie ai luoghi e ai tempi. È uno dei suoi più dotti discorsi; e dopo quasi un mezzo
secolo le sue idee sono ancora fresche di novità.
*
* *
Dell' insegnamento tecnico industriale e del museo industriale di Torino.
Il Devincenzi fu fondatore e primo direttore del Museo industriale di Torino e ne discorse nelle sue osservazioni pubblicate nel 1865, riprodotte nel II. voi. pag. 78 di questa jRistampa. Vi ritornò sopra con questo studio pubblicato nella Nuova Antologia (Fase. XI, 1878) scrivendo non solo del Museo, ma anche dell'insegnamento industriale. Vi disse delle verità sulla natura del Museo industriale e sull'insegnamento tecnico da tenersi presenti per non fare degenerare il Museo e conservarlo secondo la sua istituzione e lo scopo altissimo anche dinanzi alle altre nazioni.
Quindi i due studi del Devincenzi si compiono insieme.
*
* *
Coltivazione idraulica delle terre.
Il Devincenzi è proprio antesignano in molte cose, singoiar-