534 OPERE COMPLETE
s'infrangono. Onde ai marosi soltanto debbesi la profondità lungo la corda dell'ellittico seno. Per lo che una volta rim-pedito l'accesso agli impetuosi flutti, impedito il loro inerpicarsi su per gli scogli laterali, il colmamente incomincia lungo l'interno piano e prosegue iu avanti.
Forse però troppo lai avanzo in materia da me non professata. Onde stimo sol meglio di aggiungere che, sia facile o difficile, fugace o durevole, costoso o di poca spesa il nuovo porto, di nessuno utile esso sarebbe a' tre Abruzzi escluso il distretto del Vasto donde scrive l'a. delle tante volte citata memoria. Né giova il dire che potrebbe prender parte in questo porto la limitrofa provincia di Molise, dacché essa, se si eccettua il distretto di Larino, già abituato a tare le sue spedizioni iu Maufredonia, trasportar dovrebbe sopra carri le sue merci pria d'imbarcarle alla punta della Penna per la stessa distanza che quella oud'è separata da Napoli; e ciò quando pur compita fosse la strada sannitica sino a Terraoli e l'altra da questa città shio al seno Lotto. Qual ombra di vantaggio vi sarebbe in ispecie pel 2.° Abruzzo ulteriore, uso presentemente a giovarsi pel suo commercio de' 1 litorali di Pescara e di Giulia, se li si volesse astringere ad importar le sue merci in un posto situato nel promontorio dell'antica Buca? Il porto-canale di Pescara al contrario, centro di tante strade rotabili, diverrebbe emporio di esportazione a 700 mila abruzzesi, non di solo grano ed olio, ma di svariatissimi prodotti, dallo zafferano sino alle cipolle; senza pur valutare il molto seme di lino, il granone, le diverse manifatture, i polli, le frutta da inverno, le mandorle, l'aceto, il vino ed altri generi di cui abbondano le regioni di Abruzzo.
Quanto maggiore poi non sarebbe l'utilità per la immissione delle straniere merci! Quindi è mio avviso che si preferisca il facile al difficile o l'uno, almeno prima dell'altro, si consegua. In Pescara è già tutto, meno due moli. In Penna tutto manca: tutto è futuro possibile. In Pescara basta pure incominciare il molo nella dritta per sgomberare la barre e quindi si potrà a rilento proseguire i lavori, senza che venga interrotta l'attuale navigazione. In Penna nulla può otte-