Stai consultando: 'Opere Complete di Pancrazio Palma (1781-1850) ', Giovanni Palma (a cura di)

   

Pagina (589/626)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (589/626)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete di Pancrazio Palma (1781-1850)

Giovanni Palma (a cura di)
Giovanni Fabbri Teramo, 1912, pagine 572

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Di PANCRAZIO PÀtMA
   Gli Stati Uniti d'America con esse solo sopperiscono alle spese generali dell'Unione. Il contrabbando giova a chi l'esercita, e momentaneamente al consumatore, ma uccide l'industria nazionale e ci priva di tante manifatture che qui sorgerebbero, quando alle straniere fosse contrariato l'ingresso. La Francia deve al sistema continentale molti nuovi prodotti, fra' quali primeggia lo zucchero di barbabietole, che allora gl'inglesi beffavano e che ora con 300 fabbriche basta al consumo della metà di 33 milioni di francesi.
   Grati dobbiamo esservi, signor Marchese, pel finissimo gusto da voi spiegato con assidue sollecitudini nel compire ed ornare il palazzo di vostra abitazione, sede insieme del generale archivio, ove per la prima volta abbiamo il bene di ragunarci; che gran lustro aggiunge al paese e può ornai valutarsi per una delle più. eleganti residenze.
   La divisione de' comunali demani moltiplica l'utilissinia classe de' possidenti, favorisce la miglioraziooe e piantagione ne' fondi, aumenta la produzione: quindi ben a ragione ha richiamato la vostra illuminata attenzione.
   Uno dei grandi vantaggi della moderna civiltà sono certamente le poste. TI benefico nostro Sovrano, non appena coll'Augusta sua sposa percorse l'amena strada la quale da Lombardia, per le sponde giulive del supero mare, mena nel regno, concepì il nobil di seguo di organizzare un corso di diligenze da Napoli per l'alta Italia, seguendo la nostra consolare sino al Tronto. Quanta coltura, quanti vantaggi a noi deriverebbero da tale impresa non occorre dire. E quale il viaggiatore che dalle sponde del Po e dell'Adige, ver Napoli muovendo, non preferirebbe questo cammino all'altro che comunemente si usa per Toscana e per Eomaf Per quest'ultimo ben due volte il grande Appennino e continui subappennini sormontare fa d'uopo, con lungherìe, disagi e raddoppiati spendi. Pel nostro, molto più breve, da Torino, da Milano, da Verona sino al di là di Solmona un sol monte non incontrasi, ma fertili pianure, ridenti spiagge ed appena alcuna dolce collina, sol varcata in grazia di qualche considerevole città. E se il progetto dell'eruditissimo Direttor generale di ponti e strade, di evitare il Piano di

Scarica