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legnami con piloni e spalle di fabbrica sulla Piomba , e sul Salinello. Ma in entrambi vi è bisogno di fortificare le sponde sinistre sotto corrente, le quali sono rose per la ridetta tendenza de' nostri fiumi. Ancor più facile riuscirebbe e stabile un ponte sulla Vibrata , per la ristrettezza ed il lento torso di questa , e per la distanza dal mare. Finalmente la strada termina al Tronto , ov' era anticamente una cattiva scafa feudale , ina da circa 35 anni , salve poclie interruzioni , esiste un ponte di battelli a spese del Re , non ostante che serva alla comunicazione de' due stati. Il mantenimento di esso costa più centinaja all' anno , oltre il riparo alle avarìe clic soffre nelle alluvioni. Sarebbe economìa il piantarvi un ponte stabile di legno sopra piloni , o sopra capre , quando i primi fossero ineseguibili : e sarebbe giusto lo stabilirvi un pedaggio pel rimborzo della spesa.
Tornando a parlare dei due ponti sul Vo-inano e sul Tordino , ripeto che la difficoltà eli essi consiste nell' assicurare le sinistre spalle in un terreno di alluvione , esposto allo sforzo macriore della cori-onte. Tale difficoltà sarebbe
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stata minore nel secondo , qualora la si rada si ibs.se portata-un cenliuajo eli passi più sopra al fianco dell' antica Castro. Rivestendosi questo di fabbrica in forma di bastione , avrebbe presentalo uu argine insuperabile . Ad esso appoggiandosi il ponte di sei o selle aitili , dando al primo un' altezza di 3o palmi ,