Stai consultando: 'Osservazioni sulla prosperità della provincia del primo Abruzzo Ulteriore ',

   

Pagina (42/144)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (42/144)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Osservazioni sulla prosperità della provincia del primo Abruzzo Ulteriore


Tipografia Angeletti Teramo, 1837, pagine 142

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   4i
   Strade provinciali.
   Due ne abbiamo , progettale dal Consiglio generale , ed approvale con [Rogai decreto : 1' una da Teramo , e 1' altra da Penne alla consolare.
   La prima costruita sulla sinistra del l'ordino , in gran parte di dolce declivio , ed in sodo terreno, fornita di ottimi ponti di fabbrica su ciascun influente , ha recato a Teramo ed in generale al suo distretto notabilissimi vantaggi : fra i quali lo stabilimento della Diligenza per Popoli , e di là per Napoli , merita il primo luogo.
   Vogliono gli Economisti che per riputarsi utile una strada debba calcolarsi se il minor prezzo de' trasporti equivalga al 5 per ioo del valore occorrente alla costruzione. Certamente il profitto portatoci da quella in discorso è maggiore di mollo , e lo calcolo all' ingrosso così. Un carro a buoi , una carrozza , o carrette non veniva per la vecchia strada a Teramo da Giulia per meno di ducati adesso vi viene per ducato i. 20 , e porta un terzo di peso di più. Suppongo che compreso il trasporto de' sali e tabacchi , e le molte mercanzie provenienti da Napoli, facciano tal viaggio dieci vetture al giorno, 0 365o all' anno (1).
   (1) Tale calcolo c mollo moderato . occorrendomi di coniar 10 vetture nelle tic ore clie impiego ogm settimana [•« far fjucsto trafitto.