45
so giudizio , non da Civico , ma dal Rovano doveva drizzarsi a Giulia , portando il ponte un centinajo di pertiche sopra corrente , di là a settentrione del collctto dei Cavalieri , al mezzogiorno delle case Brandi, Parere , Tri-foni , Coticchia , ed imboccarsi all' attuale strada di Pizzogallo. Così sarebbesi risparmiato un ponte sul fosso Cannello , che nasce al di sotto della traccia da me indicata , 1' andamento sarebbe stato più regolare , nò le prudenze state sarebbero più ardue.
Un' imposta sul primo distretto , importante circa ducati 5ooo all'anno ha fornito i fondi di detta opera , come con altra simile contribuzione del secondo distretto si sta a-prendo una traversa da Penne alla consolare. Si cominciò anch' essa , e si protrasse per alcune miglia , ma insorta quistione tra il Consiglio provinciale , che la voleva per A lamio alla scafa di S. Valentino , e la Direzione de' ponti e strade che la progettò in prima per la valle del Tavo e Salino , poscia per Cepagatti, è rimasta per alcuni anni sospesa. Finalmente è stata sovranamente approvata la prima proposta della Direzione medesima. Dovrei dir qualche cosa del tratto costruito , e del molto da farsi ; ma confesso di non conoscere i luoghi con quella minutezza clic richiederebbesi in tale disamina. Mi si assicura che verrà bella e comoda.
La strada di Teramo non può dirsi compiuta perchè manca il ponte sulla Vezzola