72.....
re clic i più rozzi fra essi sanno dirvi clic la terra vuol essere più volte , e profondamente lavorata in tempi asciutti , ingrassata con concimi , di cui conoscono la diversa vigorìa : che le biade vogliono essere ripulite dalle erbe spontanee , e quali delle une e delle altre più smungono il suolo. Perchè dunque pochi esercitano 1' arte con esattezza ? Rispondo : perchè molti mancano di una certa comodità , ed il bisogno li costringe a locar altrui 1' opera loro nei migliori giorni dell' anno. Questo bisogno nasce dalle angario , e dalle usure che soffrono da' proprietari , e dai vizi troppo propagati in una classe, tempo fa specchio di buoni e semplici costumi. I più nocevoli sono la crapula , 1' ubbriachczza ed il giuoco , cui si abbandonano quando ne hanno i mezzi , a danno dell' u-tile e del necessario.
Generalmente però la cultura de' cercali progredisce in meglio : i concimi sono ricercati , ed han duplicato il valore. Se si vogliono più generi , bisogna procurar più consumo o più estrazione. Che vi sia chi compri , e vi sarà chi produce.
Canapa e lino.
La prima è poco coltivata fra noi, giacché non basta al consumo , e ne riceviamo dalle Marche. Meno male che venga per lo più grezza , e che fra noi si raffini e divida per tele e funi , senza per altro esentarci dal coni-