io4
inaline , eli distruggerne la salsedine , c ridurle atte alla produzione. Il tamarice gallico si ha dallo stato Romano e prende di rami : il germanico nasce spontaneo nel letto di lordino e di altri fiumi.
Finalmente sieno avvertiti i proprietari a sbandire dai loro poderi le capre, nemiche di-struggitrici d' ogni vegetabile arboreo. Appena ciò si è eseguito in alcune contrade , una moltitudine di alberi spontanei è sorta in tutti i sili. Al più si rileghino negli alti monti , e nelle macchie più lòlle.
ART, V,
PASTORIZIA.
Fu desso un oggetto rilevante per le regioni oggi componenti il primo ulteriore Apruzzo ; leggendosi in Marziale le lodi del cacio Vestino , in Silio Italico dei pascoli Pinnensi , ed in Stefano Bizantino delle pecore Atriane. Presentemente in un paese coltivato a cereali , viti , ulivi , gelsi e frutti , la pastorizia non può essere che un articolo secondario , un' ausiliaria dell' agricoltura , e vive in gran parie a spese di questa , che le somministra i fieni, le paglie, le biade, le frondi. La pastorizia migratoria , poggiata sui pascoli naturali , va limitandosi agli alti monti, i grandi armenti de' quali han bisogno di svernare in paesi più temperati. Per lo avanti andavano tutti nel ta-