Stai consultando: 'Osservazioni sulla prosperità della provincia del primo Abruzzo Ulteriore ',

   

Pagina (112/144)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (112/144)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Osservazioni sulla prosperità della provincia del primo Abruzzo Ulteriore


Tipografia Angeletti Teramo, 1837, pagine 142

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   111
   fondalo in Silvi dal sig. Farina , il quale grandissimi utili ne ritraeva , ma clic poi dismise. L' officina di Giulia, che tanto rendè nel tempo della guerra marittima , ora meno agisce per mancanza di ricerche.
   Abbiamo otto o nove concerìe , alcune delle quali spediscono cuojami in Aquila , e Chicli , ma non provvedono 1' intera provincia, ove si adoperano molte vacchette , suole e vitelli esteri, che senza dubbio sono migliori de' nostrali : non perchè manchi 1' abilità , come han dimostralo i saggi premiati in Napoli (i) , ìlia perchè si vuole operar presto , e con iscarsi mezzi.
   Prima dell' attuai sistema doganale non si fabbricavano fra noi che cappelli ordinari pel basso popolo. Ora Teramo ha una fabbrica di cappelli fini di ottima qualità , premiata nel i83(3 , ed altra ne ha Penne.
   Si è da un anno eretta in Giulia una cereria , che molto promette. Ivi esistono de' Fu-najuoli abilissimi venuti dalla vicina Marca , ma la fattura delle corde languisce per difetto di capitali e di commessioni.
   Le filande di seta all' organzina , sconosciute dieci anni fa , si moltiplicano adesso in Giulia , Teramo e Città S. Angelo , e lodi si
   (i) Hanno oUenuta la medaglia ili argento i signori Bono-lis, de Fabbriliis e Staneliieri di Teramo , Imp.ireialove di Elee , c de Ccsaris di Penile per vacchette rofse , vitelli blandii, uiarroccliini, pelli Unire e colorate, suole e viuUi rasati.