115
clic di panni , peloni , e circasse' , con filande , cimatoi , ,e tintorìe. Sono finora meschine per la concorrenza de' tessuti stranieri , clic oltre all' immissione clandestina , si riportano cuciti da Sinigaglia e da Ancóna. Da Tfcramo si cominciano a spedire pezze di panno' e di circasse in Napoli ed alla fiera di Salerno : molti peloni però ci vengono dalla provincia di Cliieti.
Tralascio le minori industrie , notando solo clic ogni famiglia tesse tele, coverte, calze , berretti , panni ordinari , de' quali alcuni si fanno apparecchiar nelle fabbpiche. Similmente ogni casa di proprietari e di contadini fabbrica ottimi saponi per proprio uso , e meno buoni per vendere ai poveri. Tali piccole industrie, se fossero riunite in grandi stabilimenti , come in Inghilterra ed' in Francia , farebbero gran peso. Ivi è ihudìto che nelle private aziende si fabbrichino tele ^ panni , saponi ec. Calcoli anche questo chi, sempre- rivolto' a quegli astri , ci grida clic noir abbiamo manifatture. Così potesse impedirsi il conlrabb'ahdo , così potesse eliminarsi il gusto de' generf esteri , come noi tutto faremmo prima male, pòi bene , prima per nostro uso , poi per' darne ad altri. ' - * ' '.
Nemmeno mi fermo a considerare i fio,i di Penne e di Teramo , i saponetti di Atri', i panni grossolani di lana nera , chiamati car-fagiti, di Pietrò-Camela , fri; altre minuzie : uè le arti necessario , le quali sorto nello •stato