! 20
rumorose colazioni. Dicasi lo stesso de' mercati , che sono fiere ebdomadarie in piccolo. Eppure è bisognato sentire che liere e mercati sieno indizi di fioca civilizzazione ! La costante fallacia di taluni moderni consiste nel confondere ricchezza e civiltà in una sola idea ; mentre la seconda vieu dalla prima , e ne differisce come 1' effetto dalla causa. Certamente nelle grandi e ricche città , negli empori di mare le Cere ed i mercati sono superflui , perchè ivi ogni giorno qualunque specie di merci si mercanteggia.
Per 1' esterno commercio la provincia è stata sempre contrariata. Quando gli altri stati erano aperti ai nostri prodotti , eravamo impediti dal tribunale della grascia , da dazi , da divieti. Ora che il Re ci accorda libera estrazione; le faenze, i grani , i viui, gli oli sono angariati dagli altri due stali bagnati dall' Adriatico , unico campo delle attualmente possibili speculazioni : ed i nostii navigli sono gravati nei porti Austriaci dell' enorme dritto di ducato i. 5o a tonnellata. Sarebbe da desiderare che il Regal governo potesse conchiudere coi medesimi un equo trattato di commercio , come ne ha stipulali colia Francia , Inghilterra , Olanda , Sardegna ce.
Più di una volta il Consiglio generale ha chiesto un porto franco in Pescara , ed una iiera franca o di assegno ivi ed in Giulia, la quanto a me sono avverso a simili stabilimenti , c non considero un porto fianco clic come