Stai consultando: 'Osservazioni sulla prosperità della provincia del primo Abruzzo Ulteriore ',

   

Pagina (123/144)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (123/144)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Osservazioni sulla prosperità della provincia del primo Abruzzo Ulteriore


Tipografia Angeletti Teramo, 1837, pagine 142

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   t 2 2
   maiali : ospizi per gl' infelici esposti : monti di maritaggi , onde pruomuover matrimoni : asili per la decrepitezza ; scuole gratuite po' poveri ^ e per la difesa delle lor cause (i) : conservatoli per gli orfani de' due sessi : ritiri di pentite : ricoveri nei monasteri pe' figli delle famiglie decadute , o per gl' inabili alle grossolane fatiche : congregazioni per vestire i nudi (•>.) , per fornire bagni agi' infermi (3) : intere corporazioni consacrate , come i frati di S. Giovanni di Dio , e le sorelle della carità ad assister malati : e fino un monte esiste in Terra di Bari , il cui oggetto è di ricomprare gli oiciuoli ai meschini fanciulli , che andando a prender acqua ( ivi rara ) li avesser rotti.
   Tanti stabilimenti creati con piccolissimi mezzi (4) e molti con semplici limosino , all' ombra della Cristiana carità , crebbero fino a possedere immensi capitali , oltre fabbriche magnifiche e Chiese sontuose , ove si raccolsero i capi-lavori delle belle arti.
   Vediamo cosa avvenga nella ricca Inghilterra , ove la maggior parte di tali opere fu .soppressa nel regno di Errico VIII. Sotto Edoardo , ed Elisabetta si lini ad abolire ed incamerare le pie congreghe ; ma tutto essendo
   (i) Le congregazioni ili S. Jvonc.
   (a) S. Giuseppe in Napoli.
   (3) La congrega/ione della Misericordia di Napoli.
   Il banco de' p^uri in Napoli cominciò col capitale di ciinjuc carlini.