Stai consultando: 'Osservazioni sulla prosperità della provincia del primo Abruzzo Ulteriore ',

   

Pagina (133/144)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (133/144)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Osservazioni sulla prosperità della provincia del primo Abruzzo Ulteriore


Tipografia Angeletti Teramo, 1837, pagine 142

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   I32
   Istruzione pubblica.
   Il Collegio Reale è ora floridissimo, avendo superiori e maestri , per abilità , per zelo e per morale rispettabili. Oltre le solite cattedre vi e quella di giurisprudenza. Conta circa 4o convittori , e 70 studenti esterni. È urgente il prosieguo della fabbrica di altro braccio già cominciata , mancando il sito per altri giovanetti , che sarebbero per entrarvi. Numerosi sono anche gli alunni de' Seminari ecclesiastici.
   Evvi in Teramo una pubblica scuola di disegno fondata dal Comune , della quale non saprei dire quanto grande sia 1' utilità. In essa sono stati iniziati vari valenti giovani , clic poi sono passati in Napoli a perfezionarsi , ed alcuni sono ivi rimasti.
   Il segretario della Società economica ha assunto il carico di una pubblica scuola di Agricoltura , che delta in tutte le domeniche e nei giovedì in un locale del Regal collegio. Similmente la Provincia paga un veterinario in Teramo ed altro in Penne , perchè insegnino la loro arte anche in due giorni della settimana. Stimo inutile il parlare delle scuole primarie , le quali sono in ogni Comune , c di diverse secondarie.
   1