135
tal'epoca salito al io. Altronde si sa clic comprasi , senza riguardo alla rendila , per gara , che ogni venditore sa promuovere, per alle/Jone , per vanità , per quella considerazione che ogni proprietario riscuote , e per la speranza di aumentare il prodotto dello stabile col migliorarlo. Dicasi io stesso degli enfiteusi , i quali compariscono acquisti facili , senza previo prezzo.
Mal sicuro è dunque 1' estimo fondiario nella nostra provincia per desumere la vera rendila. Il dato più certo è , a mio avviso , il coacervo della rendita di un decennio , oltre la subasta.
CONCHIUSIONE
Neil' opera del sig. Rotondo ( p. 68 ) scritta sotto gli auspici di S.. E. il Ministro delle finanze , sta detto che un gran mezzo di vita si è dato alle provincie dividendole in Distretti e Circondari. Verità evidente e classica , cui mi si permetta aggiungere che il Regno tanto sarà più florido , quanto più si suddivideranno le attuali provincie , distretti e circondari. Sarebbe perciò desiderabile che una rettifica de'nostri circondari li portasse da 17 a 20, e si erigesse una sottinteudenza in Atri. Le valli di Trapani e di Girgenti , minori del primo ulteriore Apruzzo , hanno tre distretti. Le provincie dei diversi stati d' Italia. , ragguagliate alla rispettiva popolazione , sono più numerose