Stai consultando: 'Sulla storica costituzione della Provincia di Teramo Appendice di Alberto Scarselli', di Francesco Savini

   

Pagina (41/42)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Copertina      Pagina


Pagina (41/42)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Copertina




Sulla storica costituzione della Provincia di Teramo
Appendice di Alberto Scarselli
Francesco Savini
G. Fabbri - Teramo Roma, 1927, pagine 47

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   «Già prima delle vacanze natalizie il, vostro deputato Òn. Costantini, avendo saputo che Crispi intendeva presentare alla Camera un progetto di legge per la soppressione di molte Prefetture, fece passi presso gli uomini più importanti de/ partito allo scopo di allontanare dalla sua Teramo il grande pericolo che le sovrastava. Non fortunato in : quei primi conati, ma non iscoraggiàtp, egli profittò delle vacanze parlamentari per tramutarsi in un vero commesso viaggiatpre delle provinole pericolanti. Andò a Ventimi-glia, a Torino, a Genova, a Milano, a Pesaro, ad Ascoli, dovunque aveva amici e conoscenti autorevoli, per trarli alla causa dei deboli.
   « Nelle improbe fatiche gli fu compagno efficacissimo l'altro vostro deputato On. Giuseppe De Riseis, al quale il famoso peccato originale dell'atto tìi nascita (l'On. De Riseis nacque nel Chìetinp, e Ohieti non era minacciata dal progetto Orispi di riduzione delle Prefetture) non impedì di adoperarsi con coscienza e valore per il vantaggio dei suoi elettori.

Scarica