Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (22/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (22/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   lf)
   In conseguenza delle sue disposizioni intorno alla volontaria trascrizione degli immobili, all'esibizione non necessaria de'titoli nella Conservazione delle ipoteche, ed alle dichiarazioni non obbligatorie nelle successioni , si diede un nuovo riordinamento alla legge sul registro e sulle ipoteche . Seguirono d' appresso gli statuti penali per le truppe di terra e di mare , i decreti organici sul-1'educazione militare e sull'orfanotrofio, le leggi sull'istituzione dell'ordine di S. Giorgio della Riunione, sul-1' amministrazione delle acque e foreste e del pubblico demanio , sulla pubblica salute , sul notariato , sul Tavoliere di Puglia, su i dritti di bollo e sulla carta bollata. (1)
   Compito adunque l'ordinamento universale dello Stato noi avemmo, dopo treni' anni di lagrimevoli vicende, buone leggi, buoni giudizii, buoni studii, buone arti, industria commercio agiatezza e pace.
   stazione , non essendo quella straniera promulgata nell' ultima occupazione militare corrispondente alle abitudini , alle idee religiose , alla passioni , ed a' bisogni della nazione , in guisa ebe verso la fine dello stesso decennio coi decreti de' 21 maggio 1814 si stabili una Commessione e si nominarono i componenti onde proporre quelle modificazioni ebe 1 esperienza aveva fatto conoscere necessarie . In vista di questi disordini , che presentavano la nostra antica legislazione e quella straniera del decennio , il Re Ferdinando *di felice ricordanza col decreto dc' l agosto 1S r 5 ordinò la compilazione di un completo corpo di dritto patrio, insinuando a'compilatori di profittare delle amiche e nuove teorie , de progressi delle cognizioni umane , e finanche degli er rori del passalo , onde presentare un progetto che sia adattato all' indole de' popoli , all' odierno stato di civilizzazione , e che racchiuda il grande oggetto della sicurezza delle persone e della proprietà , prima base del sistema sociale .
   (1) Senza il trambusto del 1820, che pose sossopra la tranquillità pubblica , si sarebbe veduto diminuito nell' anno seguente il peso delle contribuzioni fondiarie , ed indi estinto il debito consolidato che ascendeva ad un milione e 420,000 ducati . Al partir delle truppe Austriache , il cui mantenimento era costato al Regio Erario 5,700,000. ducati , le legioni provinciali che avevano date in più rincontri pruove di fedeltà e di bravura attirarono la sovrana attenzione . Si giudicò sano consiglio di riordinarle in reggimenti per assicurare la tranquillità interna del Regno , per supplire al servizio delle truppe di linea nelle urgenze e per preparare lo spirilo e 1' istruzioni ne cessaria alla difesa del Trono .