Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (25/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (25/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   e sulle pene, e l'altra stilla giuiliiia correzionale, pubblicate il di 20 , e i' altra nel di 32 maggio 1808 ; 4.0 di un regolamento di procedura da servire sì ne' giudizii civili clic ne' penali, pubblicalo egualmente in data de' 20 maggio 1808; 5.° e finalmente di molti atti legislativi sparsi qua e là nel bollettino , concernenti materie d' ogni natura, e specialmente l'amministrazione interna del Regno.
   Tal fu lo stato della legislazione insino a tutto marzo dell'anno 1809; imperciocché in aprile dello stesso fu messo in osservanza nei giudizii civili il codice di procedura dell'Impero Francese; e quindi cessò di aver forza di legge quella parte del regolamento de'20 maggio che concerneva i giudizii civili. E poco appresso venne meno quasi del tulio quella parte di esso ancora , che riguardava i giudizii penali , a cagione de' molti cangiamenti fattivi con atti legislativi posteriori.
   Breve durala altresì ebbe la legge sui delitti e sulle pene , e 1' altra sulla giurisdizione di polizia , e sulla giustizia correzionale , dappoiché in ottobre 1812 fu alle medesime surrogato il codice penale Francese (1).
   Inoltre dopo pubblicati detti codici, molti altri alti legislativi venner fuori , or per emendarne, ed or per supplirne i difetti ; ma fino all' uscita de' Francesi dal Regno , la legislazione non soggiacque ad altra general mutazione .
   Reduce in maggio dell'anno 1815 il Re Ferdinando in questo Regno , si limitò in sulle prime ad abrogare o a migliorare quando una e quando un'altra delle legm e delle istituzioni introdottevi durante la sua assenza ; ma salvi questi parziali cangiamenti , per altri quattro anni ancora rimasero in vigore i quattro succennali codici introdottivi da' Francesi; non che gli avanzi «lei regolamento de'20 maggio 1808 concernente la procedura penale, e tutti gli atti legislativi sparsi nel bullettino delle leggi intorno a siffatte ed altre materie.
   Così slctter le cose insino al di 1 settembre 1819, epoca in cui a delti codici fu sostituito un codice solo intitolato Codice pel Regno delle, due Sicilie , diviso in cinque parti; delle quali la prima comprende il dritto pri-> ito civile; la seconda il dritto penale; la terza le leggi
   (>) Vidi il ilccr«to de 3o luflio 181:1.