Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (32/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (32/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   26
   Icriori (1) — Tuttavolta 1' effetto «Ielle leggi ci 1 ordine pubblico deve essere ristretto quando attenta ai «liitn ua turali determinali, fondati su la necessità morale o riconosciuti da leggi anteriori , o garentiti dalle istituzioni fondamentali da cui non è presumibile clic il legislatore voglia discostarsi.
   D'altronde è necessario di avvertire clic il principio di non retroattività non si applica alle leggi della procedura , poiché ijuesle si limitano in generale a prescrivere i mezzi di conservare o rivocare i dritti delle parti, senza aver nel merito alcuna influenza su questi medesimi dritti. In altri termini : tutto ciò che risguarda l'istruzione delle cause , finché non sicno terminate, si regola secondo le forme novelle, senza ledere il principio della non retroattività , che non si è inai applicalo se 11011 al lucrilo.
   (i) Noi non abbiamo alcuna legge positiva clic ciò dica , ni» dalle ministeriali si rileva ohe le norme eli competenza sono appli cabili non solo per le cause da introdursi , ma benanche per quelle che alla creazione del nuovo potere si trovano già introdotte , giacché le leggi di competenza e di procedura colpiscono all'istante tul-t' i processi pendenti. Vedi il Coment : sulla legge organica giudiziaria tom. i. pag. 68. — Similmente colla circolare ne' i3 dicembre 1809 si disse che 1' azione pubblica , estesa col decreto del 23 ottobre dello stesso anno, ad ogni delitto, comprendeva anche quelli anteriori, pei quali non si trovasse interposta l'cscolpazionc b la remissione all' epoca del decreto medesimo — « Nè ciò , dicesi in essa , lede il principio della non retroattività. Nel rapporto personale del cittadino colla legge , quello che la legge concede , la legge può togliere »— Questo assioma politico mena necessariamente alla conseguenza che le leggi riguardanti l'ordine pubblico feriscono gli affari nello stato in cui si ritrovino , «d allora non vi sono drilli acquistati da reclamile.