Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (34/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (34/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   a8
   sima è difTorme dalle altre, farla registrate c firmarla sui
   protocollo (1)
   Quando la discussione versa su di all'ari importanti e gravi, e le opinioni dei Consiglieri Ministri di Stato son diverse , il Re , credendolo espediente , ordina che le carte relative all'affare esaminato, venissero di bel nuovo a più matura discussione sottomesse. Il parere difforme degli altri è registrato nel protocollo e firmato dal Consigliere che lo avrà pronunziato.
   Il Re intesa la discussione dell' afTare pondera nella «ua saviezza tulle le addotte ragioni, e con la pienezza del suo potere, regolato solo dalla sua prudenza e dalla sua giustizia risolve , sia confermando , sia rigettando il parere del Consiglio di Stato.
   Quando la discussione degli affari, nel Consiglio di Stalo , non si è fatta alla presenza del Re , per causa di sua assenza, il Ministro Segretario di Stato incarioato della redazione del protocollo è nel dovere di far conoscere a S. M. la deliberazione del Consiglio -, il Re quindi pronunzia la sua risoluzione.
   ARTICOLO V.
   Del Consiglio de' Ministri.
   11 Consiglio de'Ministri creato col sovrano regolamento de' 4 di giugno 1822 è composto «la tutt' i Consiglieri Segretarj di Stato, da'Ministri Segrelarj di Sialo de'diversi Dipartimenti , e dai Direttori de' rispettivi Ministeri, i quali si riuniscono in Consiglio, onde conferire tra essi, e quindi discutere preparatoriamente gli affari di qualunque natura , che hanno bisogno della sovrana sanzione .
   Gli affari che riguardano trattative coli'estere Potenze , quelli che trattano oggetti di alta polizia, debbono spesso custodirsi sotto la più stretta sccrelezza . Con saviezza dunque si è disposto che il Ministro incaricato del dipartimento degli Affari Esteri, non sia obbligato di pro-
   (1) Il Protocollo del Consiglio di Stato ordinario consiste in un registro , nel quale s'inscrivono tulli gli affari che nel Consiglio si discutono , i pareri diversi de' membri del Consiglio . e le Sovrane risoluzioni.