Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (37/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (37/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   3i
   giel.uio di Sialo di dare gli ordini necessari per la preparazione degli all'ari del suo riparlimento, di riferire gli aifari amministrativi, i progetti di leggi, i decreti, i regolamenti generali : proporre i soggetti per le provviste delle cariche e degl'impieghi; sorvegliarli, regolarli, ed animarli all' esattezza del servizio ; quindi ogni Ministro è incaricato della esecuzione delle Sovrane risoluzioni sotto la sua più stretta responsabilità (1). Quando la mole e la qualità degli affari lo esigono , i Ministri Segretarj di Stato possono avere alla loro immediazione de' Direttori di Segreteria per eseguire tult'i lavori de'quali verranno da' medesimi incaricati.
   Le cariche di Consiglieri Ministri di Stato , di Ministri Segrelarj di Stato , e di Direttori di Reali Segreterie e Ministeri di Stato in Napoli ed in Sicilia , sono promiscuamente conferite ai sudditi delle due parti del Regno , giusta il real decreto de' ig gennajo i833.
   Tutti i Ministri Segretarj di Stato in esercizio essendo considerati di uguali dignità, prendono rango tra loro secondo la rispettiva anzianità. È sempre però dovuta la precedenza a quelli che sono investiti anche della dignità di Consiglieri di Stalo.
   Ogni Real Segreteria e Ministero di Stato è divisa in ripartimenli ; ogni riparlimento in carichi -, ed ogni carico è diretto da un determinato numero di uffiziali di prima , di seconda o di terza classe , da ufhziali soprannu-merarj e dagli alunni. Per lo ramo di polizia., esiste presso il Ministero di questo dipartimento un Prefetto per la città e provincia di Napoli, il quale n'è il primario agente, come nelle rimanenti provincie lo sono gl'Intendenti.
   ARTICOLO VII.
   Del Ministero e Reni Segreteria di Stato della Presidenza del Consiglio de' Ministri.
   Il Real Ministero della Presidenza del Consiglio dei Ministri fu stabilito col decreto de' i5 di ottobre 1822 , in conseguenza del Sovrano Regolamento de'4 di giugno
   « Ministeri di Stato e nella Soprintendenza general» dell* Real Cai», « eontinuando a godere gli attuali loro soldi. (1) Vedi il regolamento ile \ giugno iSj-ì.