Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (37/426) Pagina
Pagina (37/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
3i
giel.uio di Sialo di dare gli ordini necessari per la preparazione degli all'ari del suo riparlimento, di riferire gli aifari amministrativi, i progetti di leggi, i decreti, i regolamenti generali : proporre i soggetti per le provviste delle cariche e degl'impieghi; sorvegliarli, regolarli, ed animarli all' esattezza del servizio ; quindi ogni Ministro è incaricato della esecuzione delle Sovrane risoluzioni sotto la sua più stretta responsabilità (1). Quando la mole e la qualità degli affari lo esigono , i Ministri Segretarj di Stato possono avere alla loro immediazione de' Direttori di Segreteria per eseguire tult'i lavori de'quali verranno da' medesimi incaricati.
Le cariche di Consiglieri Ministri di Stato , di Ministri Segrelarj di Stato , e di Direttori di Reali Segreterie e Ministeri di Stato in Napoli ed in Sicilia , sono promiscuamente conferite ai sudditi delle due parti del Regno , giusta il real decreto de' ig gennajo i833.
Tutti i Ministri Segretarj di Stato in esercizio essendo considerati di uguali dignità, prendono rango tra loro secondo la rispettiva anzianità. È sempre però dovuta la precedenza a quelli che sono investiti anche della dignità di Consiglieri di Stalo.
Ogni Real Segreteria e Ministero di Stato è divisa in ripartimenli ; ogni riparlimento in carichi -, ed ogni carico è diretto da un determinato numero di uffiziali di prima , di seconda o di terza classe , da ufhziali soprannu-merarj e dagli alunni. Per lo ramo di polizia., esiste presso il Ministero di questo dipartimento un Prefetto per la città e provincia di Napoli, il quale n'è il primario agente, come nelle rimanenti provincie lo sono gl'Intendenti.
ARTICOLO VII.
Del Ministero e Reni Segreteria di Stato della Presidenza del Consiglio de' Ministri.
Il Real Ministero della Presidenza del Consiglio dei Ministri fu stabilito col decreto de' i5 di ottobre 1822 , in conseguenza del Sovrano Regolamento de'4 di giugno
« Ministeri di Stato e nella Soprintendenza general» dell* Real Cai», « eontinuando a godere gli attuali loro soldi. (1) Vedi il regolamento ile \ giugno iSj-ì.