Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (40/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (40/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   necessiti , the queste diverse specie d influenza abbiano ad esser ripartite in modo che possono solamente ed e-sclusivamente servire :
   j.° Per conservare i proprii dritti.
   2.° Per riacquistare i perduti .
   3.° Per migliorare sol quando si concorre al benessere di tutti.
   Se queste massime fossero state conosciute dalle antiche nazioni , al certo non si sarebbero distrutte Ira loro . Invece è veramente avventurosa negli odierni tempi l'Europa per godere nel suo seno Potentati tali, che intenti solo al benessere generale , sdegnano la violenza , disprezzano la frode , c fanno vieppiù abborrire la politica di certi tempi che pur troppo somigliano a quelli in cni 1' astuzia di un Ludovico Sforza , o la spada degli Svizzeri decidevano del destino de' popoli.
   Togliete la causa, si distruggerà l'effetto; estirpate la radice, cadrà 1' albero ; spezzate le fondamenta , rovescerà l'edifizio: sono queste delle triviali esperienze che si avverano cosi nelle piccole che nelle più importanti cose : e queste appunto giova mettere in profitto nel caso in quistione. 11 secolo XIX segna perciò V epoca della vera politica internazionale , e pare che con voci eterne tra gli altri precetti dica a' secoli futuri : quando vi è disquilibrio , rimontale alla sorgente. , esaminate quale influenza lo forma, osservate s'è possibile potersi distruggere , se facile a riorganizzarsi , e riconcentrale sopra tutto l' attenzione ad osservare se realmente, quei che possono sostenere l' influenza hanno un interesse personale a Jarlo .
   E sembra ancora che con ugual energia aggiunga: le trattative la alleanze , le neutralità , le mediazioni detono poggiare su de'principi/' saldi ed. immutabili, se. si vogliono leali e durevoli.
   Esse debbono stringersi con quei che possono equilibrare l'influenza. Quindi quando bisogna per l'equilibrio dell' influenza morale , farle con quelli che la posseggono e cosi per le altre.
   Per riuscirvi debbono esserne affidati i mezzi a quegli Agenti , che sappiano talmente usarne, da decidere favorevolmente la volontà di coloro presso cui esercitano le loro funzioni ; e debbono soprattutto por mente che. dura un' interesse finché si dimostra vantaggioso a sod-