Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (45/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (45/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   leggi sulla circoscrizione del Regno relativamente alla giurisdizione delle Autorità Ecclesiastiche : La polizia e disciplina ecclesiastica , e tutti gli affari riguardanti il rapporto che essa può avere collo Stalo : La presentazione di persone eligibili pei Vescovadi ed Arcivescovadi : La collazione di badie, beneficj , cappellanie , parrocchie, canonicali ed altre dignità ecclesiastiche di regio patronato : La concessione delle pensioni sui terzi pensionabili delle Mense Vescovili, o degli altri beneficj che ne sieno suscettivi : La tutela economica degli Stabilimenti Ecclesiastici e degli Ordini religiosi : Tutto ciò che riguarda la disciplina degli anzidetti stabilimenti : Tutto quello che concerne 1' esercizio ed il disimpegno della regalia del regio exequatur: La corrispondenza colle Amministrazioni Diocesane instiluite in virili dell' articolo 17 del Concordato, per tutto ciò che concerne la retta gestione de' beni delle Mense Vescovili , delle badie e de' beneficj vacanti (1): Le domande per lo regio assenso sulle nuove fondazioni Ecclesiastiche ; In fine la corrispondenza, i rapporti ed i progetti di leggi , di regolamenti o di decreti per tutti gli oggetti espressati.
   facoltà di osservarne il modo , onde non noccia agli interessi delle famiglie : promuove il numero de' Preti secolari , ma ne lissa il de-cvntc patrimonio : circoscrive il numero de' beneficj semplici ed aumenta le congrue de' Curati : infine regola le qualità necessarie , per godere de'beneficj, ma ne ripartisce le nomine, onde cosi l'Altare ebe il Trono avesse di che distribuire a'suoi benemeriti. Questo Cou-cordato formalo non dalla prevenzione , uè da ingiuste pretenzioni , ma si bene dal profondo calcolo e da esalta antiveggenza , ha per iscopo il bene della Religione indispensabile da quello della Società , come lo è dal Trono .
   L'esecuzione del Concordalo c stala affidata allo zelo del Ministro degli aliàri Ecclesiastici , ed al Nunzio Apostolico presso la nostra Corte, ed alla Commessionc Mista Amministrativa del patrimonio regolare composta da quattro Amministratori, due de'quali sono nominati da S. Si. , e due dalla Santa Sede.
   (1) Per le rendile e spoglie delle Mense Vescovile , abbadic ed altri benefici vacanti, esisteva in Napoli un'Amministrazione generale conosciuta sotto il nome di Afonie fruinentario . L'articolo 17 del Concordalo d.;l 1818 , mentre ha prescritto che tale Amministratone rimanga soppressa, le ha sostituito particolari Amministrazioni stabilite nelle rispettive diocesi, e delle perciò Diocesane. Ciascuna di esse è composta dall' Ordinario che n' è il Presidente , c da due Canonici che vengonu eletti e rinnovati dal Capitolo in ojf>ù lric/i-Jiiti . \ì e pure un Regio Procuratori' nominato da S- VI