Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (53/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (53/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   la forra c le ricchezze degli abitatili , c colle migliori leggi lutto si ordina e si dirige al bene connine. In questo caso i sudditi , contenti della lor condizione, niente tanto temeranno quanto di cambiar governo; essi saranno invasati da un ardentissiino amore per la patria e saranno sempre disposti a combattere coraggiosamente per la causa pubblica , clic sarà ancore la loro.
   Uno Slato deve aumentare di forze in proporzione c.lie aumenta di ricchezze, altrimenti queste si convertiranno in soggetti di gran pericoli e timori. Una nazione dunque deve essere ben disciplinata e ben comandata: deve essere sempre in islato di respingere gì' insulti di chiunque volesse attaccarla. Nei scorsi tempi in Europa generalmente le truppe non erano formate di cittadini che combattevano per la patria. La maggior parte era composta di nazionali e di inercenarj, e se tra essi spesso si trovavano uomini di buona nascita ed avventurieri portativi dalle stravaganze della fortuna , così per lo contrario vi si trovava una moltitudine che poteva chiamarsi l'avanzo delle nazioni . Quindi per allettar tale gente al servizio , si colmava di privilegi e di esenzioni , che in certo modo recava pregiudizio alle altre classi del popolo .
   Ma per venire al nostro Regno in particolare, noi ben sappiamo clic sotto ai Re Normanni e Svevi i nostri feudatari formavano le milizie dello Stato e che al tempo dei Re Angioini, perchè ebbero voga i Capitani di ventura , si cominciò generalmente a pagarsi ili danaro il servizio militare che dovevano i Baroni sotto il nome di adoa. Questi Capitani di ventura per lo più erano nostri Baroni e le loro truppe erano congedale subilo che era terminala la guerra . Sono Carlo V , per la prima volta si mise un corpo lìsso di soldatesche stipendiate , dipendenti dalla Corte e non dai Baroni , e per la prima volta fu esentato dalla giurisdizione ordinaria dei Magistrati . Fu rinnovata tale esenzione dal Conte di Lcmos nel i5gg. ed i Bareni furono resi immuni da ogni prestazione di adoa.
   Le frequenti mutazioni di Stato, alle tjuali è andato soggetto questo nostro Regno, avevano ingenerato nel cuore de' popoli una indolente alienazione che lo distoglieva dal sostenerlo e difenderlo. Quando Carlo Vili, si portò a conquistare questo Regno trovò tale indolenza all' ultimo grado di alienazione . Era dunque un oggetto importante l'affezionare gli abitanti alla difesa del proprio paese,