Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (54/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (54/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   54
   promuovendo la lor feliciti» e destando nei loro petti l'amore Sella patria che una volta formava la sostanza della loro anima e produceva tante belle e stupende azioni. Questo è quello che incominciò a fare il glorioso monarca Carlo Borbone . Ricuperalo il Regno con truppe Spa-gnuole ed Italiane , fece leva dei reggimenti nazionali , i quali nella guerra del 1743 ancorché strappati di fresco dal seno delle loro famiglie e poco istruiti , fecero prodigj di valore ed entrarono in gara colle milizie veterane .
   Il nostro paese , per naturale sua posizione dev' esser guerriero e commerciante, e più commerciante che guerriero. Con ottimo consiglio si chiamò la numerosa nobiltà del Regno al servizio militare, e si addisse il resto della nazione alle occupazioni utili del commercio.
   Saggia fu questa istituzione , e per ben regolarla fu organizzata la Suprema Giunta di guerra e marina , la quale aveva per capo il Capitan Generale , e quindi cinque Ministri militari scelti tra gli uffiziali maggiori dell' esercito , tre Ministri togati del Consiglio o della Sommaria, un Avvocato fiscale togato che si sceglieva tra' giudici della G. C. Criminale , un Segretario , un Avvocato de' poveri, ed un Procuratore. Questa Giunta consultava il Re in tutti gli alTari che riguardavano la Guerra e la Marina , giudicava delle cause militari clic le venivano dal Re delegate, e rivedeva in ultimo giudizio i Consigli di Guerra .
   Ma cambiate le cose sotto 1' occupazione militare fu la Giunta di Guerra e Marina abolita; e rcnducc il Re Ferdinando I. nei suoi Reali domiuj novella organizzazione diede a tal ramo.
   Egli formò le istruzioni militari , la legge sulla recitazione , il manuale d' istruzione , le quali erano basate sui principj i più sodi e i più moderati ; egli riorganizzò la Scuola di Marte , il Collegio polite lieo, quello di Marina , il Corpo del Genio idraulico e telegrafico , gli Ospedali militari, il Corpo de' veterani , quello degli invalidi , la cassa per le vedove militari, quella per gli orfani , le pensioni di ritiro , le decorazioni ed affinchè tutto fosse adempito , stabilì il Ministero di Guerra e Marina, il quale aveva , come presentemente ha per oggetto :
   L'ispezione , la formazione, la completatone.