Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (56/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (56/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ARTICOLO XIV.
   Dil Ministero e lìeal Segreteria di Stato delia Polizia generale.
   La Polizia è in certo Diodo la chiave della voi la dell'edilìzio sociale, e da questa dipende la sicurezza fieli'edifizio medesimo (1). Più essa tende ad assicurare la stretta osservanza delle leggi , maggiormente forma la .sicurezza ; quando più è attiva insieme e circospetta , tanto più diventa insopportabile ed odiosa ; e quando e arbitraria è 1' istrumento delle passioni della pubblica Autorità . Qui non vi è via di mezzo , termine intermedio , o gradazione in più o in meno ¦, bisogna che essa sia o essenzialmente buona o essenzialmente cattiva.
   L' unico scopo a cui tendono le sue attribuzioni consiste a prevenire ed arrestare il male , e richiamare 1' uomo negligente o traviato all' osservanza de' doveri sociali verso i suoi simili , ad assicurare la pubblica tranquillità e la sicurezza delle persone, infine ad impedire il mal' intenzionato di trascorrere nel male c ad abbandonare al rigore della giustizia 1' uomo , che nè il rispetto verso se stesso, ne quello verso le leggi han potuto trattenere di seguire il bollore delle sue passioni e di commettere un reato. Quindi , spavento del sedizioso e del perverso, essa forma la sicurezza dell'uomo onesto e lo guarentisce contra le intenzioni occulte o palesi de' suoi simili , quando le medesime possono essergli di nocumento .
   Lungi da noi quei tempi odiosi , in cui la polizia era un' arma offensiva nelle mani della pubblica autori-
   (i) Il primo c più importante b-'sogno di una società c la conservazione della tranquillità e dell'ordine pubblico. La cura e la tutela di tutte le leggi ed istituzioni che tendono a questo scopo, chiamasi polizia ordinaria , e coloro clic ne sono incaricati diconsi agenti della polizia ordinaria . Essa prende il nome di alla polizia , allorché si occupa di prevenire le cospirazioni , le sedizioni , le riunioni illecite, ed ogni specie di attentato contro Io Stato , o il rapo dello Stato. Ritiene d'altronde la semplice denominazione di polizia ordinaria , allorché si occupa di prevenire la mendicità colpevole , 1' abuso delle armi , i disastri casuali, ed in generale i disordini nien gravi , ed a conservare il buon ordine ne'ridotti pubblici e n-ilr e«se addette > detenzione .