Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (63/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (63/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   5?
   17.0 La concessione del regio beneplacito per la celebrazione delle fiere e de'mercati, e la concessione delle privative e delle patenti d'invenzione o di perfezione in qualunque genere d'industria;
   1H. In line sono commessi al disamo e parere delle Consulte tutti gli all'ari appartenenti ai Ministeri di Stato , pei «piali giudica il Ile necessario clic la sua risoluzione sia preceduta c rischiarata da una più estesa e matura discussione.
   Il Presidente della Consulta generale ha la facoltà di presedere lcConsultc particolari separatamente; quando lo crede espediente egli dirime le quistioni e toglie i dubbj clic sorger possono , se cioè 1111 all'are debba esser discusso dalla Consulta generale , o da una delle Consulte particolari .
   Le Consulte si dividono in sezioni affinchè gli affari sieno meglio preparati e più maturamente discussi. La Consulta pei domilij di quà del faro è divisa in due sezioni , formata ciascuna di sei Consultori : parimenti in due sezioni si divide la Consulta pei dominj al di là del faro , ed ogni sezione della medesima è l'ormata di quattro Consultori. Una di queste sezioni è destinata a preparare e trattare gli affari di giustizia ed ecclesiastici , 1' altra quelli delle finanze e dell' interno . Una terza sezione è torma la da'quattro Consultori rimanenti, appartenenti alla Consulta de' dominj di quà del faro , e da due presi dalla Consulta pei doininj al di là del faro, clic prende la denominazione di Commessione mista. La medesima tratterà tutti gli all'ari clic riguardano la guerra e marina, e le relazioni estere; e siccome pochi di questi affari debbono essere inviali al disame delle Consulte, così questa Commessione tratterà solo quegli affari, che, come dianzi dicemmo, al Re piace di mandare allo esame delle Consulte.
   Il Presidente della Consulta generale, come quello a cui è affidata la regolarità e la polizia delle Consulte , qualora vede una mola di affari di tal natura ed importanza che non possono essere trattali ed approfondili abbastanza , sfecondo la norma di sopra dinotata, divide il lavoro Ira le Commessioni secondo il suo discernimento e la sua prudenza (1).
   (1) Lo materie qui esposte sono ricavate dalle leggi de:' 1S gennaio 1817, a6 maggio 18.11, 4 giugno ì-tì-s? , e ai giugno 18 ; j.