Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (72/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (72/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   66
   Lo Scrivano di Razione è inearieato di disporre la spedizione delle liberanze per tutti i pagamenti a carico dello Stato.
   Tutti gli esiti del Regno sono divisi in tre classi, cioè: Personale; a.0 Materiale; 3.° Spese impreviste.
   La prima classe riguarda i.° i soldi, i soprassoldi e le indennità di ogni natura, ed ogni altro emolumento attaccato al soldo; 2. le somministrazioni di viveri e foraggi pel mantenimento delle truppe di terra e di mare; il vitto , il mobilio ed i medicamenti ai militari infermi negli ospedali; la somministrazione de'letti nei quartieri, qualora si esegua per appalto generale —Formano una eccezione tutte quelle spese di questa seconda categoria, le quali si eseguono coi fondi provinciali a disposizione del Ministro Segretario di Stato degli affari interni, e che perciò rientrano nella seconda classe; 3.° lilialmente i ruoli provvisori tanto per sussidj mcnsuali, quanto per premio delle cauzioni o per interessi a sostituzione de' capitali inscritti sul Gran Libro del debito pubblico .
   Appartengono alla seconda classe i pagamenti degli oggetti del materiale di costruzione, di fabbriche, di armamento, di stampe, di mantenimento di strade, proietti, detenuti civili , soccorsi, ed altri oggetti specificati negli stati discussi de' Ministeri .
   Si riferiscono alla terza classe le spese straordinarie ed impreviste di quegli stati discussi .
   Una tal classificazione mira insiememente la rapidità e la regolarità del servizio .
   Gli esili della prima classe sono abbastanza definiti : e perciò con la guida degli assidili e de' documenti possono esser disposti dallo Scrivano di Razione sotto la sua responsabilità e di quella del Controloro generale ; ma quelli della seconda e terza classe non posson disporsi senza gli ordinativi de' diversi Ministeri.
   11 regio Scrivano di Razione rende annual conto della sua gestione alla Gran Corte de'Conti.
   Un tal conto si distingue materialmente per Ministeri , e quindi per esercizj e capitoli , a tenore degli stati discussi . Vicn dinotato per ogni capitolo: i.° il credito complessivo ed accessorio, i movimenti relativi, gli aumenti ed inversioni che avesse potuto subire nel corso